Dopo le proteste di alcuni genitori che avevano iscritto i loro figli all’asilo nido comunale “Franca Rame” di Petrosino al momento chiuso per lavori, arriva la replica del sindaco. “Ritengo doveroso chiarire che la temporanea sospensione dell’Asilo Nido “Franca Rame” è dovuta ai tempi tecnici necessari per completare l’intervento, nel pieno rispetto delle procedure, della legalità e della trasparenza. Comprendiamo il disagio delle famiglie e restiamo disponibili al dialogo e al confronto per chiarire tempi e modalità – afferma il sindaco Giacomo Anastasi -. Intanto, colgo l’occasione per fornire alle famiglie e a tutta la cittadinanza ulteriori informazioni sul valore complessivo dei lavori in corso di realizzazione.
Il progetto di adeguamento e rifunzionalizzazione del nido è finanziato con circa 700 mila euro della Regione Siciliana (Fondi FSC 2007–2013), risorse recuperate e salvaguardate dalla mia Amministrazione, a dimostrazione della estrema attenzione che mettiamo nel reperimento e nell’utilizzo delle risorse pubbliche. Al 12 gennaio 2026 i lavori sono stati affidati e sono in corso”.
Parallelamente sono in fase di completamento i lavori del nuovo Asilo Nido “Cuoco”, finanziato con fondi PNRR (quasi 600 mila euro) e che consentirà di ampliare la platea di cittadini che possono beneficiarne per i propri piccoli. In totale il Comune sta investendo quasi 1, 3 milioni di euro per ampliare e potenziare i servizi per la prima infanzia, puntando al raggiungimento degli obiettivi europei. “Tra pochi mesi la città avrà due strutture moderne, sicure, efficienti e con posti raddoppiati, a beneficio di bambini e famiglie. Rivendico con orgoglio il lavoro svolto: abbiamo difeso risorse, investito sul futuro e scelto la concretezza. Le polemiche passano, le opere restano” dice infine il primo cittadino.