Il Calcio e il Basket trapanese tremano. Nonostante la situazione dell’Fc 1905 non sia delle peggiori, la società non vive in floride acque. Il Trapani calcio ha preso posizione dopo le richieste dei pochi tifosi dello Stadio di maggiore chiarezza e dopo uno striscione esposto in Curva Nord che recita “Io ci credevo… e tu?”. E così la società Fc Trapani 1905 dopo la partita disputata contro il Monopoli allo Stadio Provinciale, terminata 1 a 1, ha affermato che “non è mai stato messo in discussione l’amore, il sostegno e la vicinanza della Curva Nord ai propri giocatori, alla società ed ai propri colori. Il loro attaccamento è sempre stato da stimolo a far meglio dentro e fuori dal campo”. E così la società che fa capo a Valerio Antonini – che si trova ancora all’estero – ha avanzato l’iter inerente il pagamento di tutti gli oneri della prossima scadenza federale fissata per il 16 dicembre ed è stato depositato al Tar il ricorso inerente gli 8 punti di penalizzazione inflitti dalla Figc.
Antonini: “Babbo Natale è partito per la Finlandia”
Di contro però non sono rassicuranti per parole di Antonini: “Non ci metto più 1 centesimo di euro, da inizio gennaio 2025 ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi. Ora quello che c’è nelle casse si paga. Babbo Natale è partito per la Finlandia” sono le ultime parole che il patron granata rilascia ad un video. Inoltre è di queste ore la nuova tegola: la Corte dei conti ha aperto un’indagine sui fondi del Trapani Calcio, in particolare sul contributo da 300 mila euro da parte della Regione Sicilia alla società granata di cui è consulente il figlio del governatore Schifani, Roberto. Già la Procura si era mossa su questa vicenda.
La situazione della Trapani Shark
Adesso però c’è grande timore anche per l’altra società, quella di Basket. Sembra che la situazione della Shark stia peggiorando. Dopo la nuova penalizzazione di un punto, tramite il comunicato ufficiale rilasciato dalla FIP, la notizia più preoccupante è l’apertura di un’indagine sulla procedura di iscrizione della Shark a quest’ultimo anno di campionato. Inoltre circolano voci di diversi giocatori del Trapani che sarebbero pronti a lasciare la squadra, se la situazione finanziaria e dirigenziale del club degenerasse. Il primo a traballare è il futuro del giocatore Amar Alibegovic. Si parla di un accordo già raggiunto con il Barcellona che sta monitorando il profilo del giocatore bosniaco. Gli altri, Petrucelli, Cappelletti o Eboua sono tutti nomi che potrebbero diventare mercato ghiotto per altre società italiane. Intanto la Shark continua a vincere sul campo e il 10 dicembre volerà a Tenerife per giocare la BCL ovvero la Champions League del Basket.