Premessa: non è facile, social permettendo, ritrovare i contatti di persone che non vedi da più di trent’anni. Non tutti hanno… neanche Facebook, “boomer che non siete altro”, eh?… figuratevi Instagram o tik tok… Eh? Non è stato semplice per l’avvocato Pietro Sammartano ricongiungere i fili di un discorso lungo una vita – tra messaggi e telefonate, tra social e chi sei? EH? – riportare letteralmente in vita, quasi, Eh? Perché alcuni di quei ragazzi che costituivano la prima A, dell’anno 1991/92 sono rimasti “fuori”, per impegni di lavoro per lo più, la gioventù che scorre e non si infrange tra le onde, dello scirocco che è lì per farci innamorare, come se avessimo ancora 14 anni, come l’estate… come le marmitte truccate…

E Marsala, come eri e come sei? Mi tocca raccontarlo… e non farmi fare brutta figura che mi tocca difenderti. Ma te lo meriti? Ieri sera dopo oltre trent’anni, 34 per l’esattezza, si sono/ci siamo ritrovati i “ragazzi della prima A” del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”. Come a dire… la bellezza della gioventù… che non può morire, nonostante le distanze e i nostri cervelli in fuga verso chissà dove, W sempre l’illusione. Ma sempre a due km dallo Stagnone… Era per fare rima, era per una canzone che non scriverò, e mi tengo tutto dentro, come quando l’adolescenza era in guerra con me stesso e urlava di sentirsi sola.
Tu non lo sarai, mai, tu sai cosa significa sentirti sola: Marsala, un’istantanea, un morso di vita, la strada… arrivederci, promessa… promossi… e da sinistra a destra: Vito Mannone, Gaetano Cerami, Anna Gioia, Rossella Angileri, Salvatore Giannini, Teresa Cariglia, Giuseppe Ottoveggio, Anty Intorcia, Pietro Sammartano, Antonella Li Causi, Luciano Ponzo, Pietro Messina, Manuela Monteleone, Nicola D’Amico, Domenico Di Girolamo…
… Marco Messineo