Più di un mese fa, la direzione del Parco Archeologico Lilibeo aveva pubblicato una procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento su area demaniale gestita dal Parco di Marsala articolata in un unico lotto. La base d’asta era pari, comprensiva dell’eventuale proroga annuale, a 960.000 euro (importo complessivo triennale pari a 720.000 euro ed importo opzione di proroga per 12 mesi di 240.000 euro), la cui copertura
finanziaria è assicurata dai fondi di bilancio dell’amministrazione beneficiaria del Parco Archeologico Lilibeo. Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto il 28/07/2025 ed ora c’è un aggiudicatario: l’Eco Parking srl, che ha formulato un’offerta economica con un rialzo percentuale complessivo pari al
61,1111%: 35% quale percentuale minima posta a base d’asta più il 26,1111% quale rialzo ulteriormente offerto. A questo seguirà la stipula del contratto con il Parco e dopo di ciò i fruitori capiranno in che modalità verranno gestite le aree di parcheggio a pagamento.
Quali sono i parcheggi che dipendono dal Parco Lilibeo
Anche se il lotto è unico, i parcheggi da gestire sono due: il parcheggio di Viale Isonzo, angolo Piazza Della Vittoria, che spesso è “gestito” da posteggiatori abusivi che non pochi problemi hanno dato agli automobilisti che volevano lasciare la propria vettura nell’area parcheggio libera e l’area di viale Isonzo che fa ad angolo con il Lungomare Mediterraneo, che ha un numero di stalli corrispondenti alla sosta di 36 auto. Il provvedimento adesso è immediatamente esecutivo.
Chi è Ecoparking
Ecoparking lo scorso anno ha vinto la gestione dei parcheggi pubblici nel parco della Valle dei Templi di Agrigento. Quindi è una società abituata a gestire aree di posteggio che dipendono da parchi archeologici e siti storici. Nello specifico, Ecoparking aveva ottenuto la conferma dell’aggiudicazione della gara indetta dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per l’affidamento in concessione del servizio quadriennale di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento del parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, per un valore di circa 2,39 milioni di euro.