Chi ama giocare a carte o ai giochi da tavolo, probabilmente conosce molto bene l’argomento. Ma, siccome “non si finisce mai di imparare”, potrebbero esistere delle varianti di questi giochi che ancora non sono molto popolari. Per ciascuno dei giochi di carte più famosi o dei giochi protagonisti delle tavole tra amici e partenti, sono state sperimentate delle nuove varianti, ricche di novità ma anche di elementi tradizionali che non sono stati traditi dall’evoluzione.
6 giochi classici proposti nella nuova variante
Per accrescere le proprie conoscenze in materia di intrattenimento ludico, non rimane che proseguire con la lettura per conoscere le nuove regole dei giochi più classici che, forse, ancora non sono molto conosciute dalla maggior parte dei giocatori online e offline.
- Monopoli
Il primo gioco che verrà approfondito è il re dei giochi da tavolo: il Monopoli. Di versioni alternative ne sono state create moltissime, con alcune che hanno mantenuto le regole tradizionali e altre che si sono spinte oltre la classicità del gioco.
Le versioni a tema sono le più famose e le più acquistate, ma esistono anche molte altri varianti ufficiali e non ufficiali. Una di queste è Speed Die Monopoly, la versione del Monopoli giocata con dei dadi aggiuntivi, in modo da rendere lo svolgimento del gioco più dinamico e veloce.
Molto diffuse al punto da essere ritenute ufficiali sono le regole da “casa”, con la più famosa di tutte che è quella del bonus sul “parcheggio gratuito”. Non mancano neppure le versioni cooperative o le cosiddette “legacy”, che hanno subito delle modifiche nel corso degli anni.
- Gioco dell’Oca
Segue il Monopoli un altro gioco da tavolo tra i più famosi, il Gioco dell’oca. Il funzionamento di questo gioco è apparentemente molto semplice, eppure il gioco dell’oca è stato reinterpretato in tantissime altre versioni che hanno preso piede a livello locale ma anche sul piano didattico-pedagogico.
Si citano, infatti, le versioni educative del gioco dell’oca, pensate per insegnare la matematica, la storia o l’ecologia ai più piccoli o ai giovanissimi. In alcune aree italiane, poi, sono molto diffuse le varianti regionali, in cui sono state inserite delle caselle sul tabellone che mostrano alcune tradizioni locali.
Alcune edizioni moderne del gioco dell’oca, inoltre, includono sfide fisiche o quiz che permettono di variare frequentemente il ritmo del gioco.
- Domino
Meno giocato in Italia rispetto ai due precedenti ma altrettanto famoso in tutto il mondo è il Domino, un tipo di gioco da tavolo ben più strategico di quanto possa sembrare. La versione classica, che prevede l’abbinamento delle pedine, è seguita dal Mexican Train, una variante del domino divenuta molto popolare in America, e dal Chicken Foot, che ha previsto l’aggiunzione di nuove regole per la formazione delle “zampe di gallina”.
Quello che potrebbe sembrare un gioco molto semplice diventa, dunque, un esperimento ludico ricco di strategie complesse, giocato anche a coppie, con difficoltà assimilabili a quelle del gioco degli scacchi.
- Scacchi
L’elenco dei giochi classici rivisitati in nuove varianti prosegue proprio con gli scacchi, proposto in decine di varianti, dalle più fantasiose a quelle storiche. Gli Scacchi 960(o Fischer Random) si giocano con la disposizione casuale dei pezzi nella prima fila; gli Scacchi a quattro si giocano, appunto, in 4 persone su una scacchiera espansa; l’Atomic Chess è una versione in cui le catture fanno “esplodere” anche i pezzi adiacenti.
Famose sono anche le varianti asiatiche degli scacchi, il Shogi (scacchi giapponesi) e il Xiangqi (scacchi cinesi).
- Poker
Per moltissimi giocatori, l’espressione “giochi di carte” ha un unico significato: il poker. Famosissime a livello mondiale sono le varianti Texas Hold’em e Omaha, ma ne esistono altre meno note, come la Telesina. Come si gioca a telesina poker? In breve, diffusa in Italia da alcuni anni, la Telesina si gioca con 32 carte e la dinamica delle puntate è diversa da quella che si applica per le versioni tradizionali. Esistono anche il Razz, un tipo di poker in cui vince la mano più bassa, il Badugi, importato dall’Asia, e il 5 Card Draw, oggi poco usato nei circuiti professionali ma in passato una delle versioni di poker più stimolanti.
- Tris
E che dire di un gioco talmente semplice come il tris? Anche il Tic Tac Toe ha delle varianti che lo hanno reso famoso non soltanto per il classico 3×3. Esiste la variante Gomoku, una versione su griglia 15×15 dove bisogna allineare 5 simboli, e l’Ultimate Tic Tac Toe, in cui ogni cella della griglia contiene un altro tris. Grazie alle AI, inoltre, sono state diffuse delle versioni tridimensionali giocate su cubi trasparenti o in realtà aumentata.