Formazione tecnica e soft skills: cosa cercano le aziende catanesi nel 2025

redazione

Formazione tecnica e soft skills: cosa cercano le aziende catanesi nel 2025

Condividi su:

martedì 08 Luglio 2025 - 00:09

Il mondo del lavoro moderno è caratterizzato dal costante binomio tra hard skills e soft skills. Le prime consistono in competenze tecniche specifiche acquisite tramite studio, formazione o esperienza pratica. Sono oggettive e verificabili, variano in base al settore di pertinenza e spesso devono essere certificate. Le seconde sono invece abilità personali trasversali, relazionali e comportamentali, legate al modo in cui una persona interagisce con gli altri e affronta il lavoro. A differenza delle prime, queste capacità sono soggettive e difficilmente misurabili (soprattutto durante un primo colloquio lavorativo) e, nel mercato moderno, risultano spesso fondamentali e molto ricercate, soprattutto in ambienti dinamici e collaborativi. Le aziende di tutta Italia, comprese quelle catanesi, stanno ridefinendo i profili professionali ideali, cercando un equilibrio tra competenze tecniche specifiche e abilità trasversali per rispondere efficacemente alle sfide del mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Questo significa che, chi vuole trovare lavoro Catania nel 2025, deve necessariamente sapere su quali skills puntare maggiormente.

Competenze tecniche: le skills indispensabili

Partiamo ovviamente dalle hard skills che, praticamente in ogni settore, continuano ad essere cruciali per accedere e crescere in un determinato ruolo professionale. Oltre alle competenze tecniche strettamente legate alla posizione lavorativa a cui si punta, in epoca moderna ci sono tutta una serie di nuove abilità divenute essenziali e ricercate da qualsiasi datore di lavoro. Tra queste c’è la conoscenza digitale avanzata, per poter utilizzare gli strumenti tecnologici chiave in modo corretto e preparato e non rimanere indietro rispetto alle altre realtà. In una città come Catania, dove crescono startup, aziende ICT e realtà legate alla logistica, il digitale è un moltiplicatore di competitività e consente di non restare fuori dai processi produttivi innovativi. Fondamentali in un mercato sempre più globale e per le aziende esportatrici o legate a catene globali sono anche le competenze linguistiche, che permettono di comunicare in maniera chiara in ogni parte del globo. Infine, nel 2025 le imprese catanesi non cercano semplici laureati, ma figure con formazione mirata e aggiornata e competenze realmente spendibili nell’immediato.

Abilità personali: le skills essenziali

Con l’aumento dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, le competenze trasversali diventano sempre più cruciali. Le aziende cercano professionisti che possiedono abilità fondamentali per gestire attività in contesti multidisciplinari e per affrontare le sfide del mercato del lavoro moderno. Anche le imprese di Catania attribuiscono crescente importanza anche alle soft skills, riconoscendo il loro ruolo cruciale nella collaborazione e nell’innovazione. Tra le più richieste nel 2025 c’è la capacità di affrontare cambiamenti e situazioni impreviste con flessibilità e resilienza, indispensabile in un contesto che cambia radicalmente dall’oggi al domani e si aggiorna con una velocità mai vista prima. Molto importante anche il pensiero critico e l’abilità di problem solving per trovare soluzioni efficaci e innovative in tempi brevi, tanto quanto la comunicazione efficace, per esprimere idee chiaramente e ascoltare attivamente. In aumento l’interesse per la leadership collaborativa, che consente di guidare team promuovendo un ambiente inclusivo e motivante e per il lifelong learning, ovvero quel processo di apprendimento continuo che dura per tutta la vita e va oltre l’istruzione formale, soprattutto per gli over 50.

Per chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali, investire su queste competenze rappresenta un vantaggio competitivo decisivo nel panorama del lavoro a Catania, sempre più orientato a profili versatili, aggiornati e pronti a evolversi insieme al mercato.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta