Dopo il già lusinghiero settimo posto dello scorso anno, lo studente Alessio Montalto dell’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Ruggieri di Marsala ha ottenuto un eccellente secondo posto ai Giochi Matematici del Mediterraneo, mancando di un soffio il primo posto, conquistato da uno studente del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria.
Nei giorni scorsi, il Polo Didattico del Campus universitario di Viale delle Scienze a Palermo ha ospitato la Finale Nazionale della XV edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”. La quindicesima edizione ha visto quest’anno l’adesione di ben 358.758 partecipanti iniziali e 1030 istituti iscritti da ogni regione d’Italia e da scuole italiane di ben 10 nazioni estere, risultando l’edizione più numerosa dalla sua istituzione. Dopo una lunga selezione, che ha incluso le fasi di Qualificazione, la Finale d’Istituto e la Finale di Area, sono stati 920 gli ammessi alla Finale Nazionale, di cui oltre cento nella categoria S5 di Alessio.
Il risultato rende merito al talento di Alessio Montalto, resosi quest’anno già protagonista per il Liceo Ruggieri nei Campionati di Scacchi, nelle Olimpiadi di Astronomia e ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi.
Lo studente marsalese si è cimentato in prove di logica, problem solving e intuizione matematica, in un clima sereno e di sana competizione, circondato da chi come lui coltiva la stessa passione per la matematica.
IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE