Su invito del Teaching Learning Centre – Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria dell’Università degli Studi di Palermo, il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” ha partecipato all’evento “STEAM e innovazione didattica: scuola e università a confronto”, svoltosi presso il Complesso Monumentale dello Steri, a Palermo, nelle giornate del 20 e del 21 maggio 2025.
Obiettivo dell’evento una condivisione delle best practice improntate all’innovazione didattica tecnologica e metodologica nelle discipline STEAM.
Nell’occasione, la professoressa Maria Lisa Figuccia, che è coordinatrice per la formazione dei docenti di Disegno e Storia dell’Arte della Rete nazionale dello SDIA (Scienze dei Dati e Intelligenza Artificiale), di cui il Ruggieri fa parte, ha illustrato il progetto “Lilybeo experience: percorsi di performing media storytelling alla scoperta di civiltà e culture dell’antichità”.
Il progetto è stato finalizzato alla creazione di itinerari ragionati di tipo multimediale per l’esplorazione del Parco archeologico di Marsala. Svolto in partnership con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e il Parco Archeologico Lilybeo Marsala, ha previsto, in esito, l’elaborazione, da parte degli studenti, di una “mappa interattiva” dell’Insula I sita all’interno del Parco Archeologico Lilibeo Marsala, fruibile attraverso una mobile app che integra diversi linguaggi espressivi: arte, musica, storytelling. Il modello progettuale di riferimento è stato quello del “performing media”, ideato dal professore Carlo Infante, con lo scopo di far entrare in sintonia il fruitore con quelle antiche civiltà che hanno dato origine all’odierno insediamento urbano della città di Marsala ed allo stesso tempo sollecitarne uno sguardo partecipato che attivi un processo di riappropriazione del genius loci. Nello svolgimento del percorso sono state utilizzate metodologie come: il design thinking e l’iterative based approach nella fase di definizione dell’idea di progetto e il Digital Storytelling nella fase realizzazione dell’app mobile con lo scopo di favorire l’apprendimento attivo, il pensiero critico, la capacità di analisi e di sintesi, la capacità di immaginazione e la consapevolezza emotiva.
Il progetto, che ha trovato applicazione entusiasta da parte degli studenti che ne sono stati protagonisti, è stato svolto al Liceo trasversalmente alle discipline di Storia dell’Arte e Geostoria e si inserisce in un più ampio contesto di pratiche di didattica innovativa digitale applicate certamente al Liceo SDIA ma anche negli altri indirizzi, nell’intento di coniugare ambito umanistico e scientifico, per una cittadinanza completa, ormai ritenuta irrinunciabile per comprendere le sfide e gli scenari del terzo millennio.