In merito alla nota del Gruppo Marsala 2 – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani pubblicata ieri, riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota del AMP – Isole Egadi con alcune riflessioni e chiarimenti sull’attività del Centro Recupero Tartarughe Marine:
Nostro malgrado, siamo finiti sui giornali locali, per uno spiacevole disguido dei giorni scorsi. Poiché stanno circolando notizie errate, corre obbligo, in proposito, fare alcune doverose precisazioni.
🔹 Il Centro è aperto e continua ad essere operativo h24 per le attività di recupero degli animali.
🔹 Attualmente, sono sospese, esclusivamente, le visite guidate quotidiane condotte al centro, per attività gestionali interne.
🔹 Nel succedersi degli eventi di questi ultimi giorni, purtroppo, abbiamo commesso un errore e una prenotazione è sfuggita al nostro controllo.Ci siamo scusati in sede privata, ma riteniamo giusto anche farlo pubblicamente. Tuttavia, ci teniamo a chiarire che non avremmo mai voluto che accadesse e non era nostra intenzione arrecare un danno.
🔹 Comprendiamo il disappunto e la delusione di chi aveva programmato la visita e non ha potuto svolgerla; tuttavia, non si può screditare il lavoro di anni, per un incidente, seppur spiacevole, di percorso.
🔹 Chi ci segue, conosce la passione e la dedizione che, da 10 anni, mettiamo nel nostro lavoro. Nonostante ci siano stati anche momenti difficili, abbiamo, e continuiamo a farlo ancora oggi, speso il nostro tempo con il sorriso, l’entusiasmo e impegno, pensando che la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia delle tartarughe marine sia una priorità per la collettività.
🔹️ Ci dedichiamo anima e cuore alle attività di sensibilizzazione, in presenza, a distanza, dentro il centro e anche nelle scuole, perché ogni sorriso e ogni feedback, in termini di buone pratiche messe a punto da chi abbiamo incontrato, è il nostro motore per andare avanti con energia e slancio.
🔹 Quindi, quanto accaduto, addolora noi per primi e speriamo di avere altre occasioni di incontro.
🔹 Questa esperienza, ha mostrato, sebbene noi lo sapessimo già, che siamo umani e, pertanto, inevitabilmente, imperfetti.