Marsala si prepara a Maratona e passeggiata per Marisa Leo. Quello che c’è da sapere su viabilità ed eventi

redazione

Marsala si prepara a Maratona e passeggiata per Marisa Leo. Quello che c’è da sapere su viabilità ed eventi

Condividi su:

sabato 26 Aprile 2025 - 09:40

Per il lutto nazionale deciso dalla presidenza del consiglio dei ministri a seguito della morte di Papa Francesco e sulla base di una nota della Prefettura di Trapani, che nel giorno delle esequie del Pontefice raccomanda “il differimento degli eventi sportivi e di intrattenimento”, la Polisportiva Marsala Doc comunica che è stata rinviata di ventiquattr’ore la passeggiata stracittadina non competitiva di 3 chilometri (“Cuore a core”) in programma per oggi pomeriggio dedicata a Marisa Leo, la 39enne di Salemi, manager del settore vinicolo, che il 6 settembre 2023, in contrada Ferla, nelle campagne tra Marsala e Mazara del Vallo, fu uccisa dall’ex compagno.

La passeggiata per Marisa Leo si terrà, quindi, domenica pomeriggio, dopo la conclusione della maratona, con raduno alle 17 e partenza alle 17.30 dal lungomare cittadino, di fronte il Monumento ai Mille. Ciò anche se la conferenza stampa dell’evento – sia della passeggiata che della Maratona di domenica 27 aprile, si è tenuta a Palazzo Municipale venerdì mattina, poche ore prima dell’annuncio del sindaco del rispetto del lutto cittadino e che forse poteva essere anticipato alla mattina. “L’idea – dice Filippo Struppa, presidente della Polisportiva Marsala Doc – è nata con l’intento di sensibilizzare la nostra comunità riguardo la cultura del rispetto della persona umana e dovrà rappresentare un importante momento di condivisione per aspirare ad un mondo di ‘rispetto reciproco’ come amava dire Marisa, ma che purtroppo sta avendo una recrudescenza inaudita verso le donne”. Il costo della partecipazione alla passeggiata è di 5 euro a persona e l’incasso sarà interamente devoluto all’associazione intitolata a Marisa Leo”.

La mattina di domenica 27, con partenza alle 9 dal Monumento ai Mille, sarà la volta della Maratona e della Mezzamaratona che vedrà quasi mille atleti darsi battaglia per il Lungomare lilybetano fino a tutto lo Stagnone. L’assessore allo sport Ignazio Bilardello ha esordito così durante la presentazione alla stampa: “Con orgoglio presentiamo la manifestazione sportiva perché la nostra Amministrazione ha a cuore lo sport di questa città. È lo abbiamo fatto con determinazione mettendo in funzione gli impianti sportivi”. Il presidente della Marsala Doc, Filippo Struppa ha specificato: Struppa: “Dopo 25 anni in questa Polisportiva e dopo 4 mandati da presidente, non pensavamo di arrivare a tanto, da 660 atleti a quasi mille. Arrivano da ogni parte del mondo, da Usa, Kenia, Giappone, Nuova Zelanda, Austria, Olanda, Francia Spagna, ecc.”. Ci sarà anche un Expo-Maratona con degustazioni ed esposizioni di prodotti curati dall’associazione “Casa e putia”. L’assessore Salvatore Agate, con delega alle Attività Produttive, a tal riguardo ha affermato: “Sfruttare occasioni simili è importante per gli atleti e i loro accompagnatori al seguito che in Città avranno diverse occasioni ed iniziative. Contribuire al benessere della città con ricaduta per il territorio è una carta vincente”. Poi il sindaco Massimo Grillo ha ringraziato la Polisportiva per l’organizzazione e gli oltre 60 volontari che saranno presenti in tutto il percorso di gara per garantire la buona riuscita delle competizioni.

Il vice Comandante della Polizia Municipale Pocorobba, facente le funzioni del Comandante Vincenzo Menfi che ha lasciato Marsala per guidare il corpo di Polizia locale a Mazara, ha parlato del Piano Viabilità nel giorno delle gare, per evitare che gli automobilisti siano impreparati: “La sicurezza su strada riguarda principalmente la costa, limitatamente al Lungomare dal Monumento ai Mille fino all’Imbarcadero per Mozia. C’è un’ordinanza in tal senso. I divieti di sosta e i relativi cartelli di segnalazione sono già installati e i servizi sono stati stabiliti con la Polisportiva in ogni punto; ci saranno volontari nei punti critici e pattuglie con la moto”. All’inizio di via Scipione l’Africano la strada è chiusa al traffico perchè è stata installata una pedana per le premiazioni. Quindi dal Lungomare non si può svoltare per via S. L’Africano.

Infine un sogno per Michele D’Errico, pluricampione e decano della Marsala Doc: “Organizzare una maratona in notturna? Perchè no, si può, ma ci sono delle problematiche da tenere in considerazione. Avevo pensato di fare una sei ore in notturno allo Stagnone e al Parco della Salinella. La fanno anche sull’Etna ed è molto suggestiva. A Marsala sarebbe bellissimo”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta