Numerosi messaggi di cordoglio per la morte di Papa Francesco stanno arrivando dai rappresentanti istituzionali del territorio trapanese.
Il sindaco Massimo Grillo: “È tornato alla casa del padre Papa Francesco. Con grande tristezza, eleviamo la nostra gratitudine a Dio per averci donato in Papa Francesco un luminoso testimone di fraternità, umiltà, povertà e autentica carità evangelica”.
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, le bandiere del Municipio di Marsala saranno esposte a mezz’asta. La Città di Marsala si unisce al cordoglio della Chiesa e del mondo intero.
Così, invece, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida: “… anche la comunità trapanese si sveglia nel Lunedi dell’ Angelo con la triste notizia della morte del Santo Padre Francesco. Il Suo “testamento spirituale” – se mi è consentito- è ancora una volta rivolto ai potenti del mondo ma parla a ciascuno di noi: “….nessuna Pace è possibile senza un vero disarmo”. Da Gaza all’ Ucraina, ai conflitti aperti in scenari diversi, il Santo Padre ha rilanciato il messaggio di continuare a sperare ..e, dunque, lavorare con “armi diverse” per la Pace. Pace sul fronte bellico ma anche Pace interiore, contro le paure del diverso e a fronte del crescente antisemitismo. Da lassù Papa Francesco continuerà a richiamare alle proprie responsabilità tanto i potenti del mondo quanto le classi dirigenti e le comunità in cammino. L’ auspicio è che tale testamento venga finalmente onorato”.