A Paceco lavori nei marciapiedi per la rete elettrica: “Riparazioni provvisorie”

redazione

A Paceco lavori nei marciapiedi per la rete elettrica: “Riparazioni provvisorie”

Condividi su:

mercoledì 09 Aprile 2025 - 02:50

Nei giorni scorsi, alcuni residenti di Paceco hanno segnalato la presenza di marciapiedi danneggiati e lavori non terminati nelle strade del comune, suscitando preoccupazioni. Tuttavia, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Aldo Grammatico, ha rassicurato la cittadinanza, precisando che si tratta di interventi legati all’ammodernamento della rete elettrica del paese. Il progetto in corso riguarda l’interramento di nuovi cavi di media tensione, destinati a potenziare e modernizzare l’impianto di distribuzione elettrica, un’operazione che è parte di un importante programma di investimenti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In alcune aree di Paceco, sono stati eseguiti scavi nei pressi degli armadietti stradali posizionati sui marciapiedi, che ora presentano delle buche temporaneamente coperte con cemento grezzo, al fine di garantire la sicurezza dei pedoni. Riparazioni però che sono solo provvisorie, nelle prossime settimane i tratti di marciapiede interessati saranno nuovamente aperti. Questo accadrà perché devono essere installati i nuovi armadi stradali, che sostituiranno quelli esistenti. Una volta completata l’installazione di tutti i nuovi componenti, i marciapiedi verranno infine rifatti e ammattonati a regola d’arte, restituendo la piena funzionalità e sicurezza alle strade.

L’assessore Salvatore Castelli ha spiegato: “Nei prossimi mesi altre strade saranno coinvolte dai lavori, che dureranno ancora un po’, ma questo intervento è fondamentale per migliorare l’infrastruttura elettrica del nostro comune. Paceco è uno dei pochi comuni della provincia di Trapani a essere destinatario di questo ammodernamento, e i disagi saranno ripagati con un servizio più stabile e una rete elettrica che risponderà meglio alle esigenze di tutti”. I nuovi cavi di alluminio, che andranno a sostituire le linee ormai obsolete, miglioreranno sensibilmente la qualità dell’erogazione dell’energia e ridurranno i disservizi, contribuendo a rendere il sistema elettrico di Paceco più affidabile. Il sindaco Aldo Grammatico ha voluto precisare che i lavori non sono realizzati direttamente dal Comune, ma sono interamente gestiti dalla società E-Distribuzione, con la direzione dei lavori affidata ad Enel e la supervisione del Comando di Polizia municipale. Inoltre, i vigili urbani sono attivamente coinvolti nel monitoraggio dei lavori e nella raccolta delle segnalazioni da parte dei cittadini. Eventuali disservizi o problematiche riscontrate dai residenti vengono tempestivamente inoltrati alla ditta responsabile per una rapida risoluzione.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta