Il duo Piras-Conte tra classica, jazz e cinema al “Sollima” di Marsala

redazione

Il duo Piras-Conte tra classica, jazz e cinema al “Sollima” di Marsala

Condividi su:

sabato 05 Aprile 2025 - 16:35

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica colta e delle grandi colonne sonore, domenica 6 aprile, alle ore 18:00, a Marsala. Il Teatro “Eliodoro Sollima” ospiterà il duo Piras-Conte nell’ambito della prestigiosa XXV Stagione Concertistica dell’Accademia Beethoven. Un evento che si preannuncia emozionante e raffinato, capace di trascinare il pubblico in un viaggio sonoro che spazia dalla musica classica al jazz, fino alle indimenticabili composizioni per il cinema. Francesca Piras, virtuosa del clarinetto, e Benedetta Conte, talentuosa pianista, uniranno le loro sensibilità artistiche per regalare un concerto di rara intensità, unendo tecnica e interpretazione in un dialogo perfetto tra i due strumenti.

L’Accademia Beethoven, che celebra quest’anno 35 anni di attività sotto la direzione del Maestro Giuseppe Lo Cicero, conferma con questo evento la sua missione di portare musica di alta qualità in Sicilia. “La nostra Stagione Concertistica è pensata per offrire al pubblico spettacoli di livello eccelso, capaci di attrarre appassionati e intenditori”, ha dichiarato il presidente Lo Cicero. “Il concerto del Duo Piras-Conte rappresenta al meglio il nostro impegno per la diffusione della cultura musicale”. L’evento, patrocinato dal Comune di Marsala, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dall’Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia, si annuncia come una serata imperdibile per tutti gli amanti della musica dal vivo.

Il programma della serata si apre con l’intensa “Meditation” di Jules Massenet, brano che metterà in luce la delicatezza espressiva delle due musiciste. A seguire, la celebre “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, pezzo simbolo della fusione tra classica e jazz, in cui il clarinetto di Piras si intreccerà con il pianismo brillante di Conte. L’eclettismo del duo emergerà poi con le “Tre danze latine” di Marco Mangani, caratterizzate da ritmi vivaci e melodie suggestive. La seconda parte della serata sarà un omaggio alle straordinarie colonne sonore di Ennio Morricone: da “C’era una volta il West” a “Mission”, passando per “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”, le due interpreti daranno vita a un tributo emozionante a uno dei più grandi compositori della storia del cinema. A concludere il concerto, la romantica “Salut d’Amour” di Edward Elgar e la suggestiva “Jewish Suite” di Mangani, perfette per mettere in risalto tutta la sensibilità artistica delle due esecutrici.

Il Duo Piras-Conte vanta una carriera di grande spessore. Francesca Piras si è perfezionata con maestri del calibro di Fabrizio Meloni e Wenzel Fuchs, collaborando con orchestre di fama internazionale. Benedetta Conte, vincitrice di prestigiosi concorsi tra cui il Premio Ciccolini, ha calcato palcoscenici di grande rilievo come il Kennedy Center di Washington. Insieme, formano un ensemble capace di emozionare e coinvolgere, grazie a una perfetta intesa artistica e a un repertorio ricercato. “Con orgoglio annuncio che l’Accademia L. Van Beethoven, ora APS, è ufficialmente iscritta al RUNTS – conclude il Maestro Lo Cicero -. Da oggi potete sostenerci destinando il 5×1000 della Dichiarazione dei Redditi inserendo il nostro Codice Fiscale 91004720818 nella apposita casella. Da 35 anni promuoviamo cultura musicale con passione, il vostro contributo è vitale per continuare a diffondere arte e bellezza. Grazie a chi ci affiancherà in questo percorso”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta