La lotteria più popolare in Italia è il SuperEnalotto, un gioco a premi in cui vengono estratti sei numeri principali e un numero Jolly. Per scoprire se la propria giocata è stata fortunata è necessario confrontare i numeri giocati con quelli estratti, tenendo conto anche del numero Jolly. Ma come si fa a verificare correttamente la propria combinazione?
La sestina vincente
Quando si decide di tentare la sorte al giocatore viene richiesto di scegliere 6 numeri su 90, se questi corrispondono ai sei numeri principali estratti durante il concorso la schedina risulta vincente. Per verificare la propria giocata è quindi necessario confrontare i sei numeri giocati con i sei numeri estratti. Se i sei numeri giocati corrispondono esattamente ai sei numeri estratti, la giocata è vincente e si ha diritto al premio di prima categoria. Ma anche meno numeri indovinati danno accesso a dei premi, come il 5, il 5+1, i 4 numeri e così via.
Il numero Jolly
Oltre ai sei numeri principali è possibile scegliere anche un numero extra: il numero Jolly, una cifra che viene estratta in più ai sei numeri principali. Questo numero non concorre alla formazione della sestina vincente, ma viene utilizzato per aumentare le vincite in alcune categorie di premio. Il Jolly entra in ballo soltanto quando si indovinano cinque numeri principali: non ci sono premi dedicati a chi lo indovina assieme a meno di cinque numeri principali.
Come controllare la propria giocata
Per verificare se la propria giocata è vincente, è possibile utilizzare diverse modalità:
- Sito web ufficiale: Il sito web del SuperEnalotto è una delle modalità più comuni per controllare la propria giocata. Sulla pagina dedicata alla verifica delle vincite è possibile, inserendo il codice univoco presente sulla ricevuta e il numero del concorso, ottenere immediatamente l’esito della giocata.
- Applicazione mobile: L’app ufficiale del SuperEnalotto, disponibile per dispositivi Android, iOS e AppGallery offre ai giocatori una modalità di verifica rapida e intuitiva. Basta semplicemente scansionare il QR Code presente sulla ricevuta e l’app fornisce l’esito della giocata e l’eventuale importo del premio.
- Ricevitorie autorizzate: Infine, è possibile recarsi presso una qualsiasi ricevitoria autorizzata SuperEnalotto per far verificare la propria giocata. Il personale addetto, utilizzando gli strumenti a disposizione, comunicherà l’esito della verifica.
Conservazione della ricevuta e termini di riscossione
Va ricordato inoltre che è di fondamentale importanza conservare la ricevuta di gioco, in quanto rappresenta l’unico documento valido per riscuotere un’eventuale vincita. I premi dovranno poi essere incassati entro specifici termini previsti dal regolamento del gioco.