L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Giuseppe Garibaldi” di Marsala continua a distinguersi per l’eccellenza nella formazione dei suoi studenti, proponendo opportunità di crescita professionale e personale attraverso il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) all’Estero.
Questa esperienza, destinata agli studenti delle classi del triennio, è stata selezionata grazie alle opportunità offerte dai progetti PONFSE agli Istituti Tecnici. Essa consente di svolgere esperienze lavorative in contesti internazionali, promuovendo lo sviluppo di competenze linguistiche, tecniche e interculturali fondamentali per il futuro professionale degli studenti.

“Due diversi avvisi PONFSE PCTO all’estero per gli Istituti Tecnici (rif. Fondo Sociale europeo PON FSE -Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero- Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) , dice Loana Giacalone, Dirigente dell’ITET Garibaldi di Marsala, costituiscono per i nostri studenti e le nostre studentesse un’opportunità straordinaria per entrare a contatto con realtà lavorative diverse e per sviluppare competenze utili per il futuro accademico e professionale in contesti internazionali on the job. La scuola ha il dovere di ridurre il gap tra scuola e mondo dl lavoro e occasioni come queste sono, da questo punto di vita, esperienze di grande valore formativo in termini di hard e soft skills”.
Sono 160 circa gli studenti e le studentesse che , in gruppi distinti, saranno inseriti in formativi aziendali europei. Ad affiancarli docenti tutor e accompagnatori interni e tutor aziendali in loco.
Grazie alle collaborazioni con aziende e istituzioni europee, gli studenti del Tecnico Garibaldi hanno la possibilità di immergersi in realtà lavorative estere, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in aula. Gli studenti potranno confrontarsi con nuove culture e metodi di lavoro innovativi, in un percorso che non solo arricchisce il curriculum, ma offre anche un’occasione di crescita personale, volta a sviluppare autonomia e capacità di adattamento, grazie all’esperienza formativa lontano da casa.
Periodi di stage, di 21 e di 14 giorni, a seconda delle destinazioni, Spagna per 21 giorni, Grecia per 14 giorni, di immediata realizzazione, altri successivi in Francia, Portogallo e Croazia, daranno il senso di una scuola che si muove per costruire competenze importanti agganciate al mondo del lavoro e concrete, per rispondere efficacemente alle sfide del mondo del lavoro con un bagaglio di competenze spendibili a livello internazionale.