L’impatto social sull’immagine e sui disturbi alimentari, i medici entrano al Classico di Marsala

redazione

L’impatto social sull’immagine e sui disturbi alimentari, i medici entrano al Classico di Marsala

Condividi su:

mercoledì 26 Febbraio 2025 - 15:59

Si è tenuta ieri, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala, una conferenza dal titolo “L’impatto dei social media sui problemi di immagine corporea e i disturbi alimentari”, rivolta agli studenti delle classi prime e seconde con curvatura biomedica. L’incontro ha visto la partecipazione di esperti nel settore della salute e del benessere psicofisico, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su una tematica di grande attualità e rilevanza.

Tra i relatori presenti, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani, Filippo Mangiapane, e diversi professionisti dell’ASP di Trapani specializzati nei disturbi del comportamento alimentare: Ilaria Laudicina, medico di medicina generale presso il Distretto di Marsala-Petrosino; Vitalba Licari, neuropsichiatra infantile dell’ambulatorio del CSM di Marsala; la Domenica Iero, biologa nutrizionista; la Dr.ssa Vania Mantia, dirigente psicologo e referente dell’ambulatorio DNA di Trapani e la Eliana Genovese, assistente sociale.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di informare e formare gli studenti su una problematica sempre più diffusa tra gli adolescenti, evidenziando il legame tra l’uso dei social media e la percezione distorta dell’immagine corporea. Durante la conferenza, i professionisti hanno illustrato le conseguenze psicologiche e patologiche derivanti dalla diffusione di modelli estetici irrealistici, sensibilizzando gli studenti sui rischi connessi ai disturbi alimentari. L’evento ha suscitato grande interesse ed entusiasmo tra gli studenti e i docenti presenti, confermando l’importanza di iniziative educative di questo tipo.

A margine della conferenza, Filippo Mangiapane ha dichiarato: “Desidero ringraziare la professoressa Luciana Putaggio per l’impeccabile organizzazione dell’evento e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Luisa Asaro, per la disponibilità e la sensibilità dimostrate verso una tematica di così grande rilevanza. Questa iniziativa si inserisce nel consolidato rapporto di collaborazione tra l’Ordine dei Medici e l’Istituto Scolastico Giovanni XXIII di Marsala, nell’ambito del progetto ‘Biologia a curvatura biomedica’. Tale percorso sperimentale offre agli studenti strumenti e competenze fondamentali per un futuro orientamento universitario nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, nonché Odontoiatria.” Il Liceo Classico Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala si conferma così un punto di riferimento per la formazione e la sensibilizzazione degli studenti su tematiche di rilevanza scientifica e sociale, contribuendo alla crescita consapevole delle nuove generazioni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta