Un’operazione di soccorso è stata portata a termine durante la notte tra il 25 e il 26 gennaio da
parte della Guardia Costiera di Trapani, a favore di un’imbarcazione a vela di 15 metri a circa 9 miglia a sud ovest dell’Isola di Marettimo con a bordo tre persone di nazionalità straniera. L’operazione S.A.R. ha avuto inizio intorno alle ore 22.00 quando il Comandante dell’unità a vela richiedeva assistenza a causa del blocco della randa e delle condizioni meteo marine in netto peggioramento.
I dettagli dell’operazione
La sala operativa della Guardia Costiera di Trapani ha disposto immediatamente l’invio dell’unità
navale S.A.R. “CP 849” – specializzata in operazioni di ricerca e soccorso, mantenendo un costante contatto radio/telefonico con le persone a bordo e fornendo tutte le indicazioni sulle azioni immediate da intraprendere per garantire il più possibile la sicurezza dell’unità.
Giunta sul punto della segnalazione, l’unità S.A.R. verificava che si trattava di una imbarcazione a vela battente bandiera francese di circa 15 metri, con tre persone a bordo; al Comandante dell’unità venivano, altresì, fornite le indicazioni necessarie per riprendere la navigazione in sicurezza
anche in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo marine.
La barca dopo aver messo in atto tutti i suggerimenti di forniti dal personale della Guardia Costiera intervenuto sul posto riprendeva la navigazione – scortata dall’’unità navale S.A.R. “CP 849” – per raggiungere il primo approdo sicuro ossia il vicino porto di Favignana dove le operazioni si
sono concluse in piena sicurezza intorno alle ore 05.00 della mattina.
Nonostante lo spavento, gli occupanti non hanno avuto bisogno di cure mediche in quanto risultavano in buono stato di salute.
Sono in corso gli accertamenti tecnici da parte del personale specializzato della Guardia Costiera per capire le cause del sinistro.
.