Si apre ufficialmente la stagione dei saldi invernali. La data di inizio ufficiale è il 4 gennaio 2025, con qualche variazione a seconda della regione, e la durata massima è di 60 giorni.
Un giro d’affari da 4,9 miliardi di euro
Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, ogni persona spenderà circa 138 euro durante i saldi invernali, per un giro d’affari complessivo di 4,9 miliardi di euro. Un’occasione importante per rilanciare i consumi e dare ossigeno al settore della moda, dopo un anno difficile. Giulio Felloni, Presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, sottolinea che i saldi invernali 2025 siano caratterizzati da una “tripla ‘E’”.
Economia: per consentire acquisti responsabili e consapevoli, con un buon rapporto qualità-prezzo.
Ecologia: per favorire gli acquisti nei negozi di prossimità e ridurre l’impatto ambientale del commercio online.
Etica: per promuovere una moda rispettosa della salute dei consumatori e delle condizioni di lavoro.
Le regole antitruffa
Per evitare truffe e fare acquisti consapevoli, Federazione Moda Italia-Confcommercio ha elaborato una guida con le 5 regole da seguire durante i saldi:
Cambi: la possibilità di cambiare un capo è generalmente a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso, il negoziante è obbligato a riparare o sostituire il capo.
Prova dei capi: non è obbligatoria, ma a discrezione del negoziante.
Pagamenti: i negozianti sono obbligati ad accettare le carte di credito.
Prodotti in vendita: i capi in saldo devono essere di carattere stagionale o di moda.
Indicazione del prezzo: è obbligatorio indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
In Sicilia il via è previsto per sabato 4 gennaio e andrà vanti fino al 15 febbraio 2025, con possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.