La gestione del magazzino nell’ecommerce: efficienza e strumenti indispensabili

redazione

La gestione del magazzino nell’ecommerce: efficienza e strumenti indispensabili

Condividi su:

domenica 01 Dicembre 2024 - 18:41

Nell’era degli e-commerce la gestione del magazzino è diventata una vera arte dove ogni fase, dallo stoccaggio della merce fino alla spedizione finale, richiede un’organizzazione interna impeccabile. La soddisfazione del cliente si basa su due pilastri fondamentali: rapidità e precisione.
Per raggiungere questo risultato è necessario gestire il magazzino in modo impeccabile, tramite due step essenziali: la pianificazione delle scorte e la riorganizzazione degli spazi.
Gli spauracchi per i gestori di e-commerce sono due: l’out of stock, cioè quando mancano prodotti, oppure al contrario l’overstocking, cioè la sovrabbondanza di merce. Queste criticità determinano perdite economiche, ma anche danni in termini di immagine al brand. Per evitare che questo succeda è opportuno analizzare i dati storici e gestire in modo corretto i livelli minimi di scorte. Nello specifico bisogna ordinare in anticipo un prodotto prima che si esaurisca, prevedendo per l’appunto le future vendite in un periodo più o meno limitato di tempo.
L’altro step cruciale è la riorganizzazione degli spazi all’interno dei magazzini. I prodotti vanno posizionati in modo tale da sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, ma anche in modo strategico. Un esempio? I prodotti più popolari e richiesti vanno posizionati in punti facili da raggiungere, così da poterli recuperare rapidamente e senza troppo stress. I prodotti meno richiesti andrebbero invece posizionati in luoghi più difficili da raggiungere, così da non occupare troppo spazio.
Per garantire processi fluidi in un settore così dinamico come quello degli e-commerce, è necessario aprire un’ampia panoramica anche sulla logistica, che funge da motore centrale per ottimizzare ogni operazione.


La logistica sta subendo un processo di rivoluzione per rispondere agli standard sempre più elevati richiesti dagli e-commerce, e sta sviluppando tecnologie particolarmente efficaci e innovative come le reggiatrici, strumenti essenziali per garantire che i prodotti vengano confezionati in modo sicuro per il trasporto. Si tratta sostanzialmente di macchinari progettati per avvolgere reggette attorno a pacchi o pallet, assicurandone la stabilità e proteggendo i prodotti durante il trasporto.
Le regge, così come qualsiasi altro materiale necessario per il confezionamento e l’imballaggio del prodotto, garantiscono che la merce arrivi intatta e in perfette condizioni al cliente finale. La consegna è lo step finale di tutto il processo della logistica, ma è un passaggio estremamente delicato. Un trasporto poco attento da parte degli operatori, o l’uso di materiale di imballaggio scadente rischia di danneggiare il prodotto.


Risultato finale? Il cliente sicuramente non sarà soddisfatto e in futuro difficilmente acquisterà dalla stessa azienda. Una delle problematiche è quindi il grave danno arrecato alla reputazione del brand. Ma non è tutto: un prodotto danneggiato viene reso e poi va sostituito con uno funzionante. Tutto questo si traduce in una grave perdita economica per l’azienda che deve sobbarcarsi di una serie di costi imprevisti.
Problematiche che possono essere bypassate con l’uso di materiali efficaci e professionali, in grado di proteggere la merce durante le varie fasi del trasporto e della consegna.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta