“Mazara estate 2024”, presentato il programma di eventi

Luca Di Noto

“Mazara estate 2024”, presentato il programma di eventi

Condividi su:

venerdì 12 Luglio 2024 - 07:00

È stato presentato in conferenza stampa mercoledì 10 luglio il programma della manifestazione “mazara estate 2024”. A illustrare il cartellone sono stati il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore con deleghe a Turismo, Eventi e Cultura, Germana Abbagnato. Un programma ricco di manifestazioni ed eventi culturali che prenderà il via sabato 14 luglio e andrà avanti fino al 22 settembre, accompagnando tutta l’estate mazarese.

All’interno del programma troviamo itinerari culturali per la scoperta della città, mostre di vario genere, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali, festival e kermesse, la rassegna cinematografica presso Santa Caterina e anche appuntamenti tradizionali come il Festino di San Vito (21-25 agosto), il Festival del Teatro di Paglia con 10 rappresentazioni teatrali per bambini presso il Giardino dell’Emiro (dal 18 luglio al 20 agosto), gli eventi degustativi, gli spettacoli e lo street food di “Navigli sul Mazzaro” (dall’8 all’11 agosto), la Festa del Pane e della Pasta presso Borgata Costiera (dal 16 al 19 agosto). “Un programma di qualità – ha spiegato il sindaco Salvatore Quinci – e voglio sottolineare il gran lavoro svolto dall’assessore Abbagnato in poche settimane. Abbiamo intenzione di proseguire nel nostro percorso di intrattenimento e culturale. Mazara negli anni si è imposta come riferimento nella provincia di Trapani per quel che concerne questo tipo di appuntamenti e vogliamo continuare su questa strada, grazie anche alle partnership tra pubblico e privato sulle quali abbiamo investito in questi anni. Il percorso è tracciato da anni”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore Germana Abbagnato: “C’è soddisfazione e contentezza per quanto fatto. È il quinto anno in cui presento l’estate mazarese. Ringrazio gli uffici, la dirigente e l’ufficio Cultura per l’enorme sforzo messo in campo. Dall’insediamento del 18 giugno sono trascorsi appena 19 giorni e in questo lasso di tempo abbiamo montato un intero programma. Non è stato semplice, è servito uno sforzo non indifferente. Questa amministrazione ha messo a sistema l’estate, un patrimonio immateriale di questa città perché mette a sistema cultura, eventi, musica, teatro, spettacoli per bambini, kermesse e festival. Il Comune non offre solo un contributo economico, vuole collaborare e costruire questo sistema di sviluppo culturale, economico e turistico della città. Sappiamo che il cartellone è apprezzato dai cittadini, ma anche dai Comuni limitrofi, dai turisti e dai visitatori”.

La manifestazione prenderà il via sabato 13 luglio con gli eventi programmati dal consorzio Hera nell’ambito della Giornata del Rifugiato. Dalle ore 18 in piazza della Repubblica raduno delle associazioni aderenti alla festa “La Forza dell’Inclusione”, a seguire camminata nel centro storico “Corro per Dà”, area giochi al centro della piazza, esibizioni artistiche e culturali ed anche una pedalata in centro. Alle ore 19, 30 al teatro Garibaldi, con replica alle 21,15 spettacolo teatrale “Nessuno decide dove nascere… tieni il tuo sogno seduto accanto a te” messo in scena dai giovani ospiti delle Comunità del Progetto Sai Msna (minori stranieri non accompagnati). Domenica 14 luglio alle ore 21 al Civic Center, Giacomo Bonagiuso presenta il suo libro Mobbidicchi. Nel corso della conferenza stampa, infine, l’assessore Germana Abbagnato e il sindaco Salvatore Quinci hanno sottolineato come l’obiettivo sia quello di prolungare la stagione fino al prossimo mese di ottobre. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta