Agricoltura, formazione e sicurezza: Protocollo d’Intesa fra CIA Mazara e CIFA Trapani

Luca Di Noto

Agricoltura, formazione e sicurezza: Protocollo d’Intesa fra CIA Mazara e CIFA Trapani

Condividi su:

venerdì 03 Maggio 2024 - 07:00

Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra le sezioni mazaresi di Fedagricoltura, confederata di CIFA Trapani, e CIA. Si tratta di un risultato importante sulla strada del dialogo, dell’unione e della cooperazione tra le parti datoriali del comparto agricolo del territorio. L’obiettivo è quello di contrastare l’alto tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, la perdita di capitale umano e anche quello di potenziare competenze e innovazione nel settore dell’agricoltura. Il protocollo d’intesa è stato firmato dal presidente di CIFA Trapani, Gaspare Ingargiola, e dal presidente di CIA Mazara, Maurizio Scavone.

Attraverso il protocollo si ribadisce la “necessità inderogabile delle imprese e dei lavoratori agricoli che insistono nel territorio di aggiornare la propria formazione e informazione in ottemperanza alle normative poste in essere sia sulla sicurezza sul lavoro che sulla tutela ambientale”. Da qui la collaborazione, attraverso il presente accordo, con l’Ente di Formazione accreditato Antemar Soc. Coop. presieduto dal dott. Duilio Pecorella.

“Il settore agricolo, in forte evoluzione e sempre più all’avanguardia, ma fortemente gravato da una forte crisi socio-economica, necessita – sottolineano Ingargiola e Scavone – di professionisti educati all’innovazione e formati all’utilizzo delle nuove tecnologie, necessarie alla conduzione di attività con alti livelli di efficienza e sostenibilità economica, ambientale e sociale”. Inoltre, questa collaborazione comporterà l’attivazione di una serie di corsi di formazione organizzati da CIFA Trapani, grazie agli strumenti offerti dal Fondo FonARCom, in collaborazione con Antemar, assieme alla CIA di Mazara del Vallo. Questi saranno indirizzati a tecnici, esperti e lavoratori del comparto agricolo e nella fattispecie, con assoluta priorità, relativi alla formazione professionale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. I corsi di formazione gratuiti che saranno attivati per gli operatori del settore (in presenza oppure online) saranno dunque i seguenti: Corso di formazione per l’acquisizione del patentino fitosanitario e/o rinnovo del medesimo; Corso di formazione di R.S.P.P.; Corso di formazione di addetto al primo soccorso; Corso di formazione di addetto all’antincendio; Corso di formazione per l’acquisizione della patente di guida per i mezzi agricoli.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta