Morto lo storico volto dei tonnaroti delle Egadi, Clemente Ventrone

redazione

Morto lo storico volto dei tonnaroti delle Egadi, Clemente Ventrone

Condividi su:

domenica 28 Aprile 2024 - 12:43

Il sindaco, la Giunta e l’Amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Clemente Ventrone. “Con Clemente, Favignana perde un protagonista della storia della mattanza e dei tonnaroti”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Il suo volto e la sua immagine hanno rappresentato l’identità delle Isole Egadi in tutto il mondo. Oggi piangiamo l’uomo generoso e l’amico di tutti, espressione di una comunità aperta al dialogo e accogliente che, anche attraverso l’immortalità dell’immagine del suo viso e dei suoi capelli, continuerà a vivere in chiunque abbia visitato le nostre isole e ne conserva il ricordo. Ai suoi familiari – conclude il sindaco – giungano i sentimenti più commossi di partecipazione al loro dolore”.

Massimiliano Saladino, Presidente della Pro Loco Isole Egadi, ha lasciato un messaggio di cordoglio: “Con grande tristezza apprendo della scomparsa di Clemente Ventrone, una figura storica amata qui a Favignana. Clemente era vice Rais e una voce autorevole nella narrazione della mattanza. La sua passione per la storia locale e la sua dedizione nel preservare le tradizioni sono stati un faro per la nostra comunità. Le sue memorie rimarranno vive nei nostri cuori. Le mie più sentite condoglianze ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Riposa in pace, Clemente”.

Il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino per martedì 30 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, in occasione dei funerali di Clemente Ventrone, che si terranno presso la Chiesa Matrice di Favignana.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta