Dopo 4 anni e mezzo alla guida della Questura di Trapani il Questore Salvatore La Rosa lascerà la provincia il prossimo 5 maggio.
Lo scorso 26 marzo, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, ha nominato il La Rosa Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza: un traguardo personale ed un riconoscimento professionale che giungono a coronamento di un percorso caratterizzato da una diversificazione degli incarichi assunti, sempre in contesti territoriali difficili – sovente condizionati dalla presenza pervasiva della criminalità organizzata – dove La Rosa si è distinto, oltre che per i risultati operativi nell’ambito della polizia giudiziaria, anche nell’eccellente gestione di eventi e fenomeni particolarmente complessi sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Numerosi e importanti sono gli incarichi che hanno caratterizzato, sin dai primissimi anni di servizio, la lunga carriera del del dirigente.
La Rosa il quale ha diretto i Commissariati di Priolo Gargallo, Avola, Noto in provincia di Siracusa e, successivamente, quelli di Lamezia Terme (CZ) e Gela. Ulteriori rilevanti incarichi quelli presso la Squadra Mobile di Siracusa e, sempre nella città aretusea, quello di Capo di Gabinetto della Questura dal 2007 al 2012, anno in cui ha assunto le funzioni di Vicario del Questore di Messina.
Promosso Dirigente Superiore nel 2017 ha assunto le funzioni di Questore della provincia di Ragusa permanendovi fino all’11 novembre del 2019, data in cui gli è stata affidata la direzione della Questura di Trapani.
Per scelta del Capo della Polizia, il La Rosa assumerà, dal 6 maggio, il ruolo di Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.