La scommessa del Rettore Midiri dell’università diffusa: a Trapani si inaugura la nuova sede al Principe di Napoli

redazione

La scommessa del Rettore Midiri dell’università diffusa: a Trapani si inaugura la nuova sede al Principe di Napoli

Condividi su:

mercoledì 13 Marzo 2024 - 11:40

A un anno di distanza esatto, diventa realtà l’ampliamento del Polo Universitario di Trapani, importante costola dell’Ateneo palermitano. Il Comune guidato da Giacomo Tranchida con il Magnifico Rettore Massimo Midiri, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Mimmo Turano e le alte cariche universitarie trapanesi, inaugureranno infatti la nuova sede del Palazzo “Principe di Napoli” già ristrutturato, in via Cappuccini n. 7, giorno 15 marzo con una cerimonia ufficiale dalle ore 10.30.

Il Comune e l’Università di Palermo avevano siglato nel marzo 2023 il contratto trentennale di comodato d’uso gratuito del Principe di Napoli – in zona centro storico -, una struttura che è stata immediatamente riqualificata e che ospita i nuovi corsi di laurea, ovvero: laurea triennale Tecnico di Radiologia (Abilitante), laurea triennale Tecnico di laboratorio Biomedico (Abilitante), laurea triennale in Scienze Motorie, laurea triennale in Biodiversità, laurea triennale in Scienze della Formazione Primaria, laurea triennale in Sistemi Agricoli Mediterranei.

Al piano terra del Palazzo storico è presente un’ampia sala conferenze con circa 100 posti a sedere, un cortile interno che permette l’accesso all’esterno e un’aula da 40 posti e infine sei locali utilizzabili come aule con una capienza media tra le 20 e 30 unità. Al primo piano, sono presenti quattro aule, una sala informatica, altri diversi locali che possono essere destinati a sale per docenti o per personale amministrativo. Nell’ala sud-est dell’edificio è sviluppata la zona dedicata a foresteria, arredata con letti. Il comodato d’uso gratuito della struttura è di 30 anni.

Un primo risultato anche per il professor Midiri nel realizzare quello che lui definisce “università diffusa” a livello territoriale. Ora toccherà capire anche se realmente c’è la possibilità di far ritornare la Facoltà di Enologia a Marsala, così come annunciato dal sindaco Massimo Grillo, nella sede di via Frisella che ha ospitato una parte del Liceo Classico “Giovanni XXIII” e attuale sede di un’Ipab.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta