Importante ritrovamento a Marsala, che continua a regalare prestigiose testimonianze artistiche di epoche precedenti. Torna alla luce un magnifico affresco celato nella cripta della chiesa della Madonna dei Miracoli meglio conosciuta come Chiesa di San Antonino a Marsala.
L’affresco, di probabile datazione cinquecentesca, era celato sotto un cumulo di detriti lasciati all’interno della cripta per ostruirne il passaggio.
L’Opera è stata scoperta a seguito di un sopralluogo per constatare la solidità e sicurezza della cripta sottostante la Chiesa. Coordinati da Don Filippo Romano rettore della chiesa,alla presenza dell’Architetto della Curia Vito Palmeri e dell’Ex Vicario del Vescovo Don Vincenzo Greco, Antonino Ampola ricercatore storico e gli speleologi del Gruppo Speleo Lilybeo Sotterranea (Piero Gallo, Davide Giasone, Nicolò Marino, Fabio Pipitone) hanno riportato alla luce la pittura murale.
Del ritrovamento si è già data notizia alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani i cui uffici, presone atto, disporranno tutte le misure del caso per salvaguardare l’opera ritrovata.