Studiare le professioni del settore digitale con l’Itet di Marsala

redazione

Studiare le professioni del settore digitale con l’Itet di Marsala

Condividi su:

sabato 23 Dicembre 2023 - 10:00

Seguendo il dettato del DM del MIM n. 63 del 5 aprile 2023, proseguono le attività della didattica orientativa 2023/24 dell’ITET Garibaldi.

Dopo “La settimana dell’economia” svoltasi dal 2 al 6 ottobre 2023 presso la Sala Conferenze Famà del Parco Archeologico Lilibeo e le due giornate di “Orientamento alle professioni giuridiche” tenute il 12 e il 13 ottobre 2023 presso la Sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro, sono proseguite le attività di orientamento previste dal progetto OrientaMenti, che, ancora una volta, mira a declinare la didattica in chiave orientativa, organizzandola cioè a partire dalle esperienze degli studenti e dalla personalizzazione dei percorsi, mettendo l’accento sullo sviluppo delle competenze di base e trasversali (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, fondamentali anche per promuovere l’imprenditorialità giovanile).

L’incontro del 19 dicembre, che si è tenuto presso la Sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro, ha sviluppato un approfondimento mirato all’orientamento alle professioni legate al settore digitale.

“Non dimentichiamo – dichiara la Dirigente dell’ITET Garibaldi, Loana Giacalone – che la transizione digitale è un elemento chiave dello sviluppo economico e dell’autonomia strategica promossa dalle politiche europee e che il “Percorso per il decennio digitale”, il programma strategico dell’UE per la trasformazione digitale, fissa obiettivi e traguardi digitali specifici da raggiungere entro il 2030. Mettere i nostri studenti nelle condizioni di conoscere opportunità in questo campo è compito fondamentale di una scuola che vuole cogliere in maniera sapiente tutte le opportunità di un mondo in continuo divenire in cui le tecnologie digitali stanno cambiando la vita delle persone, dal modo di comunicare al modo di vivere e lavorare, di fare impresa oggi. Come coniugare impresa e digitale, quali sono le opportunità promosse dalla digitalizzazione delle imprese è il tema dell’incontro con i nostri studenti e le nostre studentesse”.

Dopo i saluti della Dirigente dell’ITET, ha aperto i lavori Vincenzo Marino, Cofounder Hiop e FabLabWS, intervenuto anche sul tema “Imprenditoria e Startup”. Martina Ferracane, Research fellow European university Institute e Presidente FabLabWS ha parlato ai ragazzi dell’“Educazione e competenze digitali”, delle sue esperienze professionali, mentre Stefano Parrinello, Cofounder Eromeo, ha incentrato il focus del suo intervento su “Comunicazione digitale e imprenditorialità”, mentre Maddalena Venezia, Consulente Infocamere ha parlato della “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione a supporto delle imprese” .

Dopo gli interventi, una tavola rotonda condotta da Vincenzo Marino ha aperto alla discussione con gli studenti su temi importanti:
• Dalla Sicilia al mondo, come ampliare gli orizzonti e l’importanza della curiosità individuale
• Rapporto tra scuola e imprese, tra studio e lavoro
• Quali sono i valori di un’ imprenditoria orientata al futuro e alle tematiche della sostenibilità.

Ne è scaturito un interessante e vivace dibattito che ha visto gli studenti confrontarsi con la DS Giacalone, Enrico La Sala, Cofounder Hiop e FabLabWS, Maddalena Venezia, consulente InfoCamere, Stefano Parrinello, Cofounder Eromeo.
Scambi di battute, riflessioni e approfondimenti sono stati ancora una volta palestra di esercizio critico.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta