“Le avventure di Pinocchio” e “Musica Barocca” tra gli eventi di EricèNatale

redazione

“Le avventure di Pinocchio” e “Musica Barocca” tra gli eventi di EricèNatale

Condividi su:

sabato 16 Dicembre 2023 - 13:30

Erice accende le festività natalizie con una programmazione di eventi musicali al Teatro Gebel Hamed, inseriti all’interno di EricèNatale, il borgo dei presepi. In particolare, l’Associazione Siciliana Amici della Musica, MeMA – Mediterranean Music Association insieme all’Associazione Amici della Musica di Cefalù, sabato 16 dicembre, alle ore 18 regaleranno ai più piccoli “Le avventure di Pinocchio” dove la magia del teatro si fonde con la maestria della filastrocca.  

Uno spettacolo diretto da Livio Viano, con la partecipazione speciale di Stefania Ventura. Un’esplorazione libera e musicale ispirata a “La filastrocca di Collodi” di Gianni Rodari. Livio Viano dirigerà lo spettacolo, la vivace Stefania Ventura danzerà tra le rime e le note musicali, portando in scena il celebre burattino dal naso arcilunghissimo. Un incantesimo teatrale che trasforma un libro gigante in uno scrigno-sorpresa, sprigionando personaggi, situazioni, rime e melodie.

Si continua per tutta la settimana con il Festival Internazionale di Musica Antica, curato da

Si continua per tutta la settimana con il Festival Internazionale di Musica Antica, curato da MeMa: domenica 17 dicembre, “Musica Barocca” con Alessandro Nasello ai flauti e Cinzia Guarino al clavicembalo. Il 18 dicembre, Basilio Timpanaro con il suo clavicembalo porterà nell’epoca elisabettiana con “Britannicae Musicae Parens”.

Entrambi gli eventi si terranno presso l’Istituto Wigner-San Francesco della Fondazione Ettore Majorana.

Il 19 dicembre al Polo Museale Cordici, il viaggio musicale “Tra Palermo e Dresda – La strada della musica tra Italia e Germania nel tardo Rinascimento”, con Theresia Bothe, Friederike Otto, Ercole Nisini, Zita Mikijanska.

Il 20 dicembre, sempre al Polo Museale Cordici, sarà possibile gustare il “Dolce Barocco – Tra Sacro e Profano”, guidati da Theresia Bothe, Ercole Nisini e Zita Mikijanska, con scenografie di Danilo Coppola.

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 18.00.

Nell’ambito della Rassegna Cortili Narranti, a cura dell’Associazione Vivere Erice, sempre il 20 dicembre, alle ore 10.00, al Teatro Gebel Hamed, andrà in onda la proiezione di ‘Il figlio sospeso’ di Egidio Termine, un avvincente melodramma italiano che segue la vita di Lauro, interpretato da Paolo Briguglia nei ruoli di padre e figlio. Lauro, privato dei ricordi del padre, intraprende un viaggio alla ricerca della verità dopo aver scoperto un indizio sconvolgente sulla presunta esistenza di un fratellastro. Il film, costruito con originalità, offre uno sguardo coinvolgente sulla complessità delle relazioni familiari e sulla ricerca di identità. Il regista sarà presente alla proiezione per condividere questa toccante storia di rivelazioni e identità.

Continuano i Mercatini di Natale in Piazza della Loggia e Piazzetta San Giuliano. Incorniciati da uno scenario pittoresco, offrono una vera oasi di tradizione e calore, con luci e prelibatezze culinarie che avvolgono il borgo in uno spirito natalizio.

Il cuore di EricèNatale è la Casetta di Babbo Natale con il suo Presepe, un’attrazione che trasporterà visitatori di tutte le età in un viaggio attraverso la tradizione e la bellezza del Natale.

Un suggestivo percorso di presepi disseminati per il borgo offre a residenti e turisti l’opportunità di esplorare piccoli capolavori che raccontano la storia del Natale con creatività e passione.

EricèNatale, sostenuto da “I Borghi più belli d’Italia” e Funierice, è organizzato dal Comune di Erice in collaborazione con numerosi partner culturali. Per ulteriori dettagli e il programma completo, visita www.comune.erice.tp.it e segui i profili social di EricèNatale e del Comune di Erice.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta