Il Liceo scientifico “P.Ruggieri” di Marsala, nei giorni scorsi, ha partecipato alla manifestazione cittadina “Cessate il Fuoco”. Una giornata di riflessione, parole e pensieri, contro la guerra combattuta, in questo momento, da Israele in terra di Palestina. Durante la giornata, si sono avvicendati, in piazza, diversi gruppi di studenti, giovani, bambini, cittadini, con poesie, canti, letture, musica, rappresentazioni, accomunati dal desiderio di sensibilizzare i cittadini sul tema della pace.
Gli studenti della classe 2 H, insieme alla loro docente, la professoressa Giovanna Lo Grasso, accompagnati dallo slogan “Creiamo un po’ di pace attorno a noi”, hanno voluto fortemente essere presenti, intonando i versi di una canzone scritta da un loro compagno Emanuele Pace.
Ecco uno stralcio della canzone, particolarmente apprezzata dai presenti:
“Ma che sta succedendo
la gente si sta uccidendo
è una battaglia persa
ma non lo stanno capendo
e quando sarà troppo tardi
il salvabile sarà perso
il fato segue il suo corso
rimarrà solo il rimorso
è questo che intendo.
Ma tanto va così
si continua a sentire il lamento
*questa società un completo fallimento*
essere disonesti
ecco il vostro talento
tutto questo è un tormento”
Evidente risulta il messaggio, il conflitto a Gaza è il risultato di un fallimento politico e morale collettivo. E’ necessario, quindi, mobilitarsi immediatamente, perché tutti concordano che la guerra debba essere fermata subito ed i ragazzi lo hanno voluto ricordare con fermezza.