Dopo anni un nuovo esercizio del settore che è ubicato in via Roma.
Commentare l’apertura di un nuovo locale in città non è nostro costume farlo. Riguarda il servizio commerciale della nostra casa editrice. Ma se si tratta di un evento ormai divenuto eccezionale, allora vale la pena occuparcene in redazione. Sempre di una notizia si tratta.
Da alcune settimane in via Roma (quasi a porta Mazara) si è aperta una nuova edicola. E’ un fatto davvero eccezionale. Eravamo abituali a vederle sparire dietro meste chiusure di saracinesche. La crisi del settore con l’avvento delle informazioni tramite strumenti sempre più tecnologici, ha portato alla diminuzione drastica delle vendite dei giornali cartacei e alla conseguenza della chiusura di tutta una filiera di lavori a partire dalle tipografie fino ad arrivare alle edicole. A Marsala nel solo centro urbano vi erano una decina di punti vendita fino a pochi anni fa. Adesso ne riapre, e questo è un buon auspicio, una nuova.
“Si tratta di una proposta che lancio alla città – ci dice il titolare Angelo Piccione -. Ho lavorato tanti anni anche all’estero e ho accumulato diverse esperienze. Questa mia nuova iniziativa è una sintesi delle conoscenze apprese in giro per il mondo. Marsala quasi senza edicole è difficile da accettare. Ma è altrettanto vero che cambiano i tempi e quindi occorre ripensare il luogo e la strategia di vendita dei giornali”.
Secondo Piccione il suo è un esperimento destinato a crescere. “Vorrei creare un centro di aggregazione dove si vendono giornali ma anche libri. Un luogo di sosta dove la gente possa fermarsi anche brevemente a discutere”.
Davanti all’edicola, complice un marciapiede largo e solo pedonale, nelle belle giornate è in sosta una specie di bicicletta elettrica con annesso largo contenitore per trasportare in giro giornali. “E’ quello che intendo fare – ha concluso l’edicolante – quando le condizioni del tempo lo permetteranno. Ci sarà attivo il punto vendita di via Roma mentre io stesso porterò in giro i giornali per servire i clienti”.