La commemorazione dei Defunti e dei caduti in guerra nel trapanese

redazione

La commemorazione dei Defunti e dei caduti in guerra nel trapanese

Condividi su:

mercoledì 01 Novembre 2023 - 07:00

Anche quest’anno il 2 Novembre in Provincia di Trapani si celebra Ognissanti come da tradizione. Ad Alcamo, giornata di Commemorazione dei Defunti, avrà luogo, la Solenne Celebrazione Eucaristica in onore dei caduti in guerra e in suffragio dei defunti.

La Santa Messa, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, sarà celebrata alle ore 10.30 dall’Arciprete della Chiesa Madre, Mons. Leonardo Giordano, presso il Sacrario dei Caduti in Guerra del Cimitero Cappuccini Vecchi.

Il punto d’incontro dei partecipanti è fissato presso l’ingresso del Cimitero Cappuccini Vecchi, alle ore 10.00.

Alla fine della celebrazione, le Autorità intervenute si recheranno ad Alcamo Marina, presso la “Stele ai Carabinieri”, Largo Virgo Fidelis, per la deposizione di un omaggio floreale.

Per il periodo della Commemorazione dei Defunti, dal 27/10/2023 al 03/11/2023, è disposta l’apertura dei cimiteri comunali Spirito Santo Nuovo, Spirito Santo Vecchio, Cappuccini Nuovo, Cappuccini Vecchio, SS Crocifisso con orario continuato, per le visite, dalle ore 7:30 alle ore 17:30.

I lavori di pulizia presso le sepolture da parte dei privati e i piccoli interventi manutentivi potranno essere effettuati entro e non oltre il 30/10/2021; mentre i lavori e gli interventi di qualsiasi entità presso le sepolture dei privati potranno essere effettuati entro e non oltre il 27 novembre; le estumulazione/esumazioni saranno sospese dal 26/10/2023 al 03/11/2023; sono garantiti i seppellimenti d’urgenza;

Sempre dal 27 ottobre al 3 Novembre è vietato l’ingresso a qualsiasi veicolo destinato al trasporto privato (anche per gli autoveicoli destinati al servizio di disabili muniti di permesso); depositare dentro i cimiteri comunali ed in prossimità di sepolture utensili vari e rifiuti di qualsiasi genere; la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso ai cimiteri nonché la fermata nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo Nuovo; infine è vietata qualsiasi forma di pubblicità, l’effettuazione di fotografie e qualunque altro atto contrario al pubblico decoro.

Servizio per i giorni 1- 2 novembre Commemorazione dei defunti

Il servizio, con due autobus, inizio alle ore 07.30 e ultima corsa alle ore 18.00, è articolato con una corsa ogni 30 minuti, dalle aree di parcheggio in Piazza della Repubblica e zona Cimitero. Percorso – Piazza della Repubblica – Piano Santa Maria – Via Maria Riposo – Viale Europa – Viale Italia – piazza Pittore Renda – Corso G.le dei Medici – Via U. Foscolo – Piazza San Pio da Pietrelcina – Via Orto di Ballo – Via Spirito Santo – Via San Gaetano Zona Cimitero.

A decorrere dal 4 Novembre 2023 i cimiteri saranno aperti ai cittadini per le visite ai defunti tutti i giorni, secondo gli orari consueti: mattina dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 13:00; pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

A Castellammare del Golfo cimitero comunale aperto ogni giorno da lunedì 30 ottobre e fino a domenica 5 novembre.

Nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, l’1 e il 2 novembre, il cimitero comunale sarà aperto con orario continuato dalle ore 7 alle 17.

Quest’anno il camposanto sarà aperto tutta la settimana a partire da lunedì prossimo, 30 ottobre e fino a domenica 5 novembre, ogni mattina dalle ore 8 alle 13.

Lunedì 30, martedì 31 ottobre e sabato 4 novembre, è prevista anche l’apertura pomeridiana, dalle ore 14,30 alle 17.

La pulizia privata di loculi e cappelle sarà possibile fino a sabato 28 ottobre.

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fausto, ha previsto l’apertura per tutta la settimana così da invogliare a non concentrare gli accessi nelle giornate dell’1 e 2 novembre quando, comunque, il cimitero sarà aperto dalle 7 alle 17.

Sarà possibile scegliere giorni alternativi per far visita ai defunti ogni mattina fino al 5 novembre, poiché il camposanto sarà sempre aperto dalle 8 alle 13 e anche nei pomeriggi del 30 e 31 ottobre, nonché il 4 novembre dalle ore 14,30 alle 17.

Inoltre dal 25 ottobre e fino al 4 novembre le imprese devono sospendere ogni tipo di attività edilizia, come indicato in un avviso del dirigente del settore infrastrutture, l’ingegnere Luigi Martino.

Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre – nella ricorrenza di Ognissanti e Commemorazione Defunti – il Cimitero urbano di Marsala osserverà un orario di accesso più ampio per consentire la visita ai propri cari estinti. Lo dispone l’ordinanza del sindaco Massimo Grillo con la quale viene altresì disciplinato l’ingresso nelle giornate immediatamente precedenti la ricorrenza, compatibilmente con gli interventi di polizia straordinaria delle aree cimiteriali.

Queste le giornate interessate: sabato 28 ottobre, apertura dalle ore 8 alle 14; domenica 29 ottobre, apertura ore 8-13; lunedì 30 ottobre, chiusura totale per pulizia; martedì 31 ottobre, apertura ore 8/14 (pomeriggio chiuso per pulizia); mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, apertura dalle ore 7-17.30. Con lo stesso provvedimento sindacale, si dispone che il settore comunale competente prenderà accordi con le Associazioni di Volontariato per effettuare l’assistenza ai portatori di handicap, nonché attività di primo soccorso anche con l’ausilio di un’ambulanza che sosterà in piazza Ugo Foscolo.

Sempre l’1 e il 2 novembre, al fine di mantenere il decoro del Cimitero, sarà altresì assicurata la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti senza interruzioni. Sono sospese tutte le attività di tumulazione, estumulazione, esumazione ed inumazione. Il 31 ottobre sarà assicurata solo la ricezione delle salme, non il seppellimento. Al fine di non ostacolare il libero transito pedonale, è vietato occupare il suolo antistante i loculi con sedie, cavalletti e altro materiale ingombrante; mentre l’accensione dei ceri e di altri corpi illuminanti potrà essere effettuata osservando le opportune cautele. Giorno 2, alle 10.30, verrà celebrata la Santa Messa in memoria dei Defunti nello spazio in prossimità del monumento dedicato alle Vittime del disastro aereo di Ustica.

In vista delle giornate dedicate alla Commemorazione dei Defunti, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci con propria ordinanza n. 64/2023, ha disposto alcune modifiche al normale orario di apertura del cimitero. In particolare:

-Martedì 31 ottobre il cimitero resterà aperto dalle ore 8 alle ore 13 mentre sarà chiuso al pubblico a partire dalle ore 13 per consentire la pulizia straordinaria.

-Mercoledì 1 novembre (Festività Tutti i Santi) e Giovedì 2 novembre (Commemorazione dei Defunti), giorni nei quali è previsto un incremento dell’afflusso dei visitatori, il cimitero resterà aperto al pubblico in orario continuato dalle ore 8 alle ore 17.

Il tradizionale corteo di omaggio ai defunti a Erice, con la partecipazione di istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e cittadini accompagnati dalla banda musicale, si svolgerà al cimitero comunale mercoledì 1 novembre a partire dalle ore 15,30 con raduno dalla porta centrale.

L’Amministrazione comunale porta a conoscenza dei cittadini che, in occasione della Commemorazione dei defunti, il cimitero comunale nelle giornate di martedì 31 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre 2023, osserverà l’orario di apertura continuato dalle ore 08:00 alle ore 17:30.

In occasione della Giornata della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Trapani ha adottato misure speciali per venire incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre gli assembramenti nel cimitero comunale.I giorni 1 e 2 novembre, il cimitero rimarrà aperto al pubblico in maniera continuativa dalle 08:00 alle 17:00. Questa estensione degli orari è finalizzata a consentire la visita nelle tombe dei propri cari senza affollamenti.

Inoltre, su disposizione dell’assessore Giuseppe La Porta, nella serata del 31 ottobre verrà effettuata una disinfestazione del cimitero.In questa giornata, l’orario di apertura rimarrà invariato (dalle 08:00 alle 13:00).Emesse poi, per le giornate dell’1 e del 2 novembre, alcune disposizioni comportamentali conformi al Regolamento Comunale dei Servizi Funebri e Cimiteriali. Sarà severamente vietato l’ingresso alle persone in stato di ubriachezza, a chi che sarà vestito in modo indecoroso o non rispettoso del luogo, ai bambini di età inferiore a 12 anni se non accompagnati da adulti.Ulteriori divieti includono l’effettuazione di attività non pertinenti alla ricorrenza, come la raccolta di elemosine, mendicare o distribuire volantini all’interno del cimitero. Inoltre, all’interno del cimitero non sarà consentito circolare con veicoli privati, motocicli o biciclette in qualsiasi fascia oraria.

Sarà vietato rimuovere fiori, piantine o ornamenti da tombe altrui e gettare fiori appassiti o rifiuti al di fuori dagli appositi contenitori. Inoltre, non si potranno disturbare i visitatori in alcun modo, inclusi l’offrire servizi o oggetti, fotografare o filmare tombe senza autorizzazione, o introdurre scale o materiale all’interno del cimitero. Il mancato rispetto di questi divieti potrà comportare sanzioni ai sensi dell’articolo 51 del vigente Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali.Durante le giornate del 1° e 2 novembre, sarà poi disponibile un servizio di utilizzo di sedie a rotelle gestito da volontari dalle 08:30 alle 13:30 per assistere le persone con disabilità o difficoltà deambulatorie.

Ognissanti e commemorazione dei defunti anche a Petrosino: l’ordinanza del sindaco Anastasi per la pulizia del cimitero e per disciplinare l’afflusso dei visitatori.

Chiusura al pubblico del cimitero martedì 31 ottobre tutto il giorno, per pulizia straordinaria, fatta salva l’apertura per l’accoglimento di eventuali salme.

Apertura al pubblico del cimitero: mercoledì 1 novembre dalle ore 08.00 alle ore 17.00; giovedì 2 novembre dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Sospensione totale dei lavori delle imprese che operano all’interno del cimitero dal 31 ottobre al 2 novembre, per poter consentire la pulizia straordinaria.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta