Ad Alcamo orologio e campane dei Gesuiti tornano in funzione. Il Teatro chiuso, Surdi: “Facciamo luce sull’accaduto”

redazione

Ad Alcamo orologio e campane dei Gesuiti tornano in funzione. Il Teatro chiuso, Surdi: “Facciamo luce sull’accaduto”

Condividi su:

domenica 29 Ottobre 2023 - 08:00

Ad Alcamo alcuni interventi di manutenzione ed iniziative per la Città. Sono tornate in funzione l’orologio e le campane della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, uno dei beni architettonici più importanti che caratterizza la piazza principale Piazza Ciullo. 

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi: “Tornano a muoversi le lancette dello storico orologio sulla facciata principale della Chiesa del Collegio ed è di nuovo possibile sentire il suono delle campane, grazie al lavoro della ditta cui abbiamo affidato il progetto di ripristino del funzionamento sia dell’orologio che delle campane, oltre al nuovo impianto d’illuminazione. Un lavoro che siamo certi sarà apprezzato da tutti perché dà un tocco di vitalità in più alla nostra bellissima piazza”. 

“E’ stato installato un orologio/datario radio/controllato, dotato di antenna radioricevente DCF per un segnale sincrono e indicato per il comando dell’automazione campane – affermano gli Assessori Viviano e Ferro che hanno voluto e seguito l’affidamento dei lavori – ed ancora è stato ripulito il quadrante in plex, le lancette in metallo sono state sostituite con altre in alluminio più leggere e compatibili con il nuovo movimento ed è stato realizzato un nuovo impianto d’illuminazione a led per il perimetro del quadrante.

Infine – concludono gli assessori – ci sono due elettrobattenti, uno per le ore sulla campana grande e uno per i quarti per la campana piccola, regolabili in modo che il suono delle campane sia armonioso e potente ed è stato installato un faretto che illuminerà il castello delle campane nelle ore notturne.

 Il sindaco inoltre, interviene sulla chiusura del Teatro “Cielo d’Alcamo” che ha provocato diversi malumori.

“Sono amareggiato per quanto accaduto all’associazione MIVAS e soprattutto per i ragazzi che, per mesi, hanno preparato lo spettacolo che non si è potuto svolgere. Concorderemo come recuperare al più presto, ma è inaccettabile che, per questioni burocratiche, venga mortificata la passione per il teatro e la voglia di esprimersi – afferma Surdi -. Va fatta piena luce su tutta la vicenda, ma non può tacersi che solo poche settimane fa un’altra manifestazione era stata regolarmente autorizzata all’interno del teatro. Stiamo rispondendo a tutte le richieste ulteriori di chiarimenti da parte della questura e dei VVFF per sbloccare immediatamente la situazione. Se emergeranno responsabilità da parte del Comune, assumeremo i provvedimenti del caso; ma posso affermare che nulla c’entrano i lavori in corso dinanzi il teatro, né l’impianto fotovoltaico che non essendo ancora attivo non necessita ad oggi di ulteriori autorizzazioni”. 

Il Comune di Alcamo infine, aderisce al progetto “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” – nato per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la cura della propria salute e l’adozione di stili di vita sani – ed organizzato dalla Komen Italia con la collaborazione del Ministero della Cultura e il patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso, per il Mese Internazionale della Prevenzione dei Tumori del Seno. 

Pertanto, domani il Castello dei Conti di Modica si illuminerà simbolicamente di rosa per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione per il tumore al seno.

Si ricorda che, in Italia, i tumori al seno rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile e, sebbene negli anni siano diventati altamente curabili, rimangono comunque al primo posto tra le cause di morte per cancro; e la diagnosi precoce, come spesso accade, può fare la differenza: grazie ad essa, infatti, la percentuale di guarigione supera il 90% e con cure meno invasive.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta