“Amor Librorum” al Palazzo VII Aprile di Marsala mostra di libri rari

redazione

“Amor Librorum” al Palazzo VII Aprile di Marsala mostra di libri rari

Condividi su:

giovedì 03 Agosto 2023 - 11:16

Dal 4 al 6 Agosto, dalle 10 alle 22 torna Amor Librorum a Marsala, per la sua XXXVII edizione, organizzata sotto i Portici di Palazzo VII Aprile, nel pieno centro della città.

Per tre giorni, la mostra antiquaria metterà a disposizione di un pubblico variegato, un’ampia scelta di libri introvabili, stampe e documenti rari, prime edizioni e molte altre meraviglie provenienti dal passato. Un vero e proprio patrimonio su carta che, scandagliando le più diverse tematiche umanistiche e scientifiche, accompagnerà i visitatori in un viaggio potenzialmente infinito, costituito da innumerevoli narrazioni ricche di cultura e bellezza.

Chicca della manifestazione sarà un esposizione di Cataloghi e Manifesti delle vernici della Galleria creata da Aimé Maeght, figura chiave della scena artistica del secondo Novecento. Egli fu un editore di fama e, soprattutto, fondatore a Parigi di una delle gallerie più influenti e innovative del secolo, nonché, a Saint-Paul de Vence, della Fondazione Marguerite e Aimé Maeght, un tempio dedicato alla creazione artistica e un crocevia internazionale di pittori, scultori, poeti, scrittori, musicisti e personaggi della cultura.

Tra i tanti artisti che il gallerista francese ricevette alla sua corte saranno in mostra i Cataloghi e i Manifesti di Bonnard, Matisse, Kandinsky, Braque, Chagall, Miró, Giacometti, Tal-Coat, Steinberg, Riopelle, Calder, Garache e tanti altri.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta