I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in servizio congiunto con militari dei Comandi Stazione di Marsala e Mazara del Vallo, hanno eseguito dei controlli ad alcune attività commerciali operanti nel settore dei pubblici esercizi volti a contrastare il fenomeno del lavoro nero.
I controlli effettuati si sono concentrati sulle attività di ristorazione nelle località balneari della provincia ed hanno visto sottoporre ad accertamenti ben 7 attività tra ristoranti e pizzerie. All’esito del servizio si evidenziano i preoccupanti risultati riscontrati dai Carabinieri, ben 14 lavoratori in nero e 5 irregolari su 52 presenti, a significare che i prestatori d’opera non regolarizzati rappresentano circa il 40% della forza effettivamente assunta e assicurata.
Oltre alle sanzioni pari a 55.000,00 euro sono stati disposti i relativi provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, volte a garantire il rispristino delle condizioni contrattuali con i lavoratori non regolarmente assunti previsti dalla vigente normativa in materia di occupazione.
Tali controlli continueranno nei prossimi giorni su tutto il territorio della provincia.
Ma ancora non hanno imparato che le assunzioni lavorative devono seguire una procedura secondo le normative di legge? Ogni estate avvengono questi controlli ma ancora ‘ste persone fanno orecchie da mercante!