Anche gli animali soffrono il caldo, un vademecum dall’OIPA Partanna per tutti

redazione

Anche gli animali soffrono il caldo, un vademecum dall’OIPA Partanna per tutti

Condividi su:

giovedì 20 Luglio 2023 - 07:00

La Sicilia si prepara a vivere giorni roventi, con temperature che potrebbero raggiungere punte di 46°C nelle zone interne. È quanto emerge dalle ultime previsioni meteo per l’Isola. L’anticiclone africano porterà sulla regione la terza ondata di calore dell’estate 2023. Secondo gli esperti, in Sicilia sono attesi picchi di caldo eccezionali, specie nelle zone interne. Nelle previsioni si parla di 45-46°C. In molte città siciliane tra cui sono scattati i bollini rossi da parte della protezione civile per l’allerta caldo.

L’appello rivolto agli esercenti commerciali ed ai cittadini da parte dei volontari dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) di Partanna è quello di avere un’attenzione particolare anche agli animali randagi e selvatici. 

I tantissimi cani e gatti randagi che vagano per le strade siciliane hanno bisogno di aiuto. Gli animali non sudano come noi umani e per abbassare la propria temperatura corporea aumentano il ritmo del proprio respiro e di conseguenza il proprio battito cardiaco. Per garantire loro sollievo dall’afa gli si deve sempre garantire l’accesso a un luogo ombreggiato e ventilato mettendogli a disposizione acqua fresca.

Di seguito il vademecum:

1. EVITARE LE PASSEGGIATE DEI PROPRI ANIMALI DOMESTICI NELLE ORE PIÙ CALDE.

2. VALUTARE LA TEMPERATURA DELL’ASFALTO, SPESSO DIVENTA BOLLENTE E POTREBBE CAUSARE DELLE VERE E PROPRIE USTIONI ALLE ZAMPETTE DEI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE.

3. PORTARE SEMPRE UNA CIOTOLA E DELL’ ACQUA FRESCA PER IL PROPRIO PET DURANTE LE GITE FUORI PORTA.

4. MAI LASCIARE IL PROPRIO ANIMALE IN MACCHINA! LA TEMPERATURA DELL’ABITACOLO, INFATTI, PUO RAGGIUNGERE ANCHE I 60° C NONOSTANTE I FINESTRINI APERTI. DIMENTICARE IL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE IN MACCHINA SIGNIFICA CONDANNARLO A MORTE.

5. ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE ED AI RESIDUI DI CIBO NELLE CIOTOLE DEL PROPRIO ANIMALE. È PREFERIBILE UTILIZZARE CIBI LEGGERI E DI FACILE DIGESTIONE.

6. NON ESPORRE EVENTUALI ACQUARI O GABBIE PER ANIMALI QUALI CRICETI E CONIGLI SOTTO IL RAGGI SOLARI DIRETTI.

7. È ASSOLUTAMENTE VIETATO LASCIARE GLI ANIMALI SU BALCONI E TERRAZZI SE PRIVI DI ZONE OMBREGGIATE.

8. CON IL CALDO ANCHE I PARASSITI PRENDONO IL SOPRAVVENTO. È QUINDI IMPORTANTE APPLICARE PREVENTIVAMENTE ANTIPARASSITARI ADATTI ALLA SPECIE ED ALLA TAGLIA DEL PROPRIO ANIMALE RICORDANDO CHE ALCUNI ANTIPARASSITARI PER CANI POSSONO ESSERE LETALI PER I GATTI.

9. METTERE A DISPOSIZIONE DEI CANI E GATTI RANDAGI UNA CIOTOLA CON ACQUA E CIBO, PREFERIBILMENTE IN UNA ZONA OMBREGGIATA, AVENDO CURA DI CAMBIARE L’ACQUA ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO. CREARE COLLETTE SOLIDALI PER ACQUISTO DI ANTIPARASSITARI.

10. ANCHE GLI ANIMALI SELVATICI HANNO SPESSO BISOGNO D’AIUTO. ANCHE LORO SOFFRONO IL CALDO ANOMALO, PER CUI È IMPORTANTE TUTELARE LA LORO SALUTE RIEMPENDO AD ESEMPIO I SOTTOVASI O CIOTOLE POCO PROFONDE CON DELL’ACQUA.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta