La sezione dell’A.N.P.I. Marsala (Associazione Nazionale Partigiani di Italia) plaude alla realizzazione e proiezione del cortometraggio “Mio Caro Salvatore / My Dear Salvatore” durante il Trapani Film Festival organizzato dalla 3 Points Productions con il patrocinio del Comune di Trapani.
“La trama del film che il regista statunitense Michael Carlo Allen di origine siciliana ed il produttore/attore di Marsala Francesco Torre Zerilli hanno realizzato riguarda il ritrovamento di 600 lettere manoscritte dai due giovani fratelli Partigiani Salvatore (Tore) e Agostino (Tino) Zerilli – afferma in una nota Giuseppe Nilo presidente della sezione Anpi di Marsala -, inizia come una classica storia d’amore tra due giovani siciliani ma prosegue come una grande storia di libertà. Salvatore viene ucciso dai Tedeschi in Slovenia all’età di 25 anni e suo fratello Agostino si sentirà, per tutta la vita, responsabile della sua morte”.
Il corto è stato precedentemente premiato come miglior film all’ Unofex Awards di Lucerna in Svizzera e questo, insieme ai sottotitoli in inglese e l’utilizzo della tecnica del flashback, ha favorito la sua diffusione internazionale.
Una micro storia di una famiglia italiana che si intreccia con la macro storia del nostro paese e riesce a parlare ai giovani di oggi affrontando il tema complesso della Resistenza.
“Il contenuto – conclude il presidente dell’associazione nazionale partigiani lilibetani – risponde alle finalità dell’ANPI pertanto si ritiene meriti di essere proiettato in tutte le scuole”.