Il marsalese Rocco Alagna, residente in contrada Bosco, è un nuovo centenario. Ancora lucido e autonomo ha interloquito con il sindaco Massimo Grillo e con il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano che sono andati a trovarlo e a congratularsi con lui donandogli una targa ricordo. Socialista da sempre, Grillo lo ha messo in contatto, in videochiamata, con il senatore Pietro Pizzo e tanta è stata l’emozione del signor Alagna.
“Per noi amministratori – precisano Grillo e Sturiano – è sempre un piacere festeggiare i centenari. A maggior ragione quando essi sono ancora in ottima forma e in grado di raccontare aneddoti della loro vita. Ed è il caso di nonno Rocco che ancor oggi riesce talvolta perfino a zappare il proprio orticello di casa”.
Rocco Alagna più conosciuto con il nome di Pino (ha ereditato il nome da uno zio disperso in guerra), fin dall’età di 9 anni, ha intrapreso l’attività di ciabattino. Facendo questo lavoro ha, di fatto, dapprima mantenuto la sorella più grande e la nipote. Ha poi creato una piccola industria calzaturiera che ha chiuso quando nel 1955 è entrato al Comune dove per 33 anni ha lavorato all’ufficio tecnico. Nello stesso anno ha sposato Margherita Manzo dalla quale ha avuto tre figli: Vita, Andrea e Giacomo. E sono stati loro assieme a nuore e genero e ai 5 nipoti a festeggiarlo.