A Erice no agli incendi anche in terreni privati, torrenti ripuliti

redazione

A Erice no agli incendi anche in terreni privati, torrenti ripuliti

Condividi su:

giovedì 15 Giugno 2023 - 16:07

In virtù dell’ordinanza sindacale n. 355 del 14/10/2014, dal 15 giugno al 15 settembre, individuato come periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi da parte della Regione Siciliana, non è consentita nel territorio comunale di Erice la combustione agricola controllata dei residui vegetali agricoli e forestali accumulati nei rispettivi luoghi di produzione.

Monte Erice è stato ogni estate oggetto di incendi che hanno distrutto la sua vegetazione.

Sono in corso, inoltre, i controlli della Polizia Municipale e della Protezione civile, anche mediante sistema di videosorveglianza, finalizzati al rispetto dell’ordinanza n.96 del 27/04/2018 che prevede, ai fini antincendio, la pulizia dei terreni pubblici e privati.

Nell’ambito dei suddetti controlli, saranno al contempo verificate le condizioni di rispetto dell’ambiente e del territorio, accertando eventuali presenze di rifiuti e provvedendo, in maniera consequenziale, al sanzionamento delle trasgressioni rilevate o alla predisposizione di apposite, ulteriori, indagini.

Sempre a Erice, hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria “per il ripristino della sezione idraulica dei torrenti in ambito del territorio comunale, con rimozione dei detriti alluvionali presenti in alveo”. Tali lavori sono possibili grazie ad unfinanziamento (D.S.G. n. 486 del 14/12/2022) dell’importo complessivo di € 730.000,00, da parte dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia. Il progetto è stato elaborato dal settore 5° – Lavori pubblici del Comune di Erice.

In particolare, saranno effettuati interventi sui canali San Cusumano – Tonnara; Canale delle Femmine – Pizzolungo; Stele di Anchise – San Cusumano; Ospedale; Ospedale 2; via Cesarò Alta; Torrebianca; Torrebianca-Rigaletta; Rigaletta; canale in prossimità della via Naso-località Ballata; via del Pegno – località Rigaletta; porzione canale Minetta – località Napola; porzione canale Emanuela – località Lenzi-Napola.

“Tali lavori riguardano torrenti e canali del territorio comunale – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco – a seguito della segnalazione delle criticità e di trasmissione del progetto esecutivo, da parte del nostro Comune che è stato fra i primi, all’Autorità di Bacino con cui è stata stipulata apposita convenzione. Una sinergia fra enti efficace ed efficiente che ci consentirà di mettere in sicurezza diversi corsi d’acqua del territorio, così da evitare che eventuali detriti trasportati dalle piene pregresse possano costituire pericoli per la pubblica incolumità ostacolando il regolare deflusso delle acque”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta