Torna “morsi & sorsi di libri”, la rassegna culturale e letteraria promossa a Porta Nuova da ‘morsi & sorsi… di Sicilia’ e Lillo Gesone con Libera Marsala Circolo “Vito Pipitone”. Il 16 giugno, alle ore 18, una speciale anteprima con il food blogger Luca Pappagallo, fondatore di Cookaround e di “Casa Pappagallo”, il suo splendido format crossmediale.
Autore di “Tutti i sapori di casa Pappagallo” (Vallardi), ha partecipato più volte a programmi culinari televisivi, ha scritto diversi libri di ricette e consigli sull’arte della cucina, ed è sempre stato molto amato dal pubblico. Il libro di cucina dell’imprenditore digitale, riscopre piatti, profumi e storie d’infanzia, e li combina, grazie anche ai nonni che l’hanno iniziato fin da piccolo alle cucine del mondo. Dialogherà con l’autore, Vitiana Montalto dell’Associazione “Sapori e Colori”.
Una settimana fitta di incontri e di libri dal 19 al 23 giugno 2023, tutti dalle ore 18, in cui le voci autorevoli del giornalismo, della scuola, della politica e della magistratura raccontano e si interrogano sull’attualità italiana: il 19 Simona Zecchi presenta il libro-inchiesta “La criminalità servente nel Caso Moro” (La Nave di Teseo) con l’inviato di Report Giorgio Mottola e la deputata Stefania Ascari; il 20 il docente Marco Pappalardo presenta “Cara scuola ti scrivo… L’attualità di Lettera a una professoressa” (San Paolo Edizioni) dialogando con la preside Anna Maria Angileri e la deputata regionale Valentina Chinnici; il 21 giugno è la volta di Nello Scavo con il libro di guerra “Kiev” (Garzanti) e a seguire il concerto “Cento Sicilie” con Riccardo Sciacca (voce), Gabriele Genna (chitarra) e Gaspare Buffa (percussioni); giovedì 22 giugno Romano Cappelletto e Angela Iantosca parlano di “Ventuno” Hoepli) con l’onorevole Luana Zanella; il 23 Andrea Palladino racconta “Meloni segreta. Origini, ascesa e trionfo di una lady di ferro vestita di nero” (Ponte alle Grazie) con il senatore 5 Stelle ed ex magistrato Roberto Scarpinato. Coordina le presentazioni, tutte alle ore 18, il referente provinciale di Libera, Salvatore Inguì. “morsi & sorsi di libri” vede la collaborazione della Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica; sponsor Cantine Fina e TuChef. Media partner: itacanotizie.it, Marsala C’è e Marsala Live.