Categorie: AperturaApertura homeMeteoRegione

Temperature in aumento e prime preallerte di calore, ecco cosa fare

L’aumento delle temperature, nonostante alcuni improvvisi temporali, stanno creando in Sicilia le prime preallerte di ondate di calore e rischio incendi.

Per la giornata di oggi, 12 giugno, non ci sono particolari rischi in tal senso, se non nella Provincia di Agrigento che è in fascia arancione. Durante l’annuale campagna AIB, anche in caso di pericolosità bassa è dichiarata la preallerta. Si tratta di un “livello 2” in cui le temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.

Vademecum sulle regole di comportamento in caso di forte caldo

Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore, la Protezione Civile Nazionale consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:

  • non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • in casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
  • indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.
redazione

Condividi