Edilizia popolare, via alla riqualificazione di una palazzina. La Giunta Grillo presenta le novità ai residenti

redazione

Edilizia popolare, via alla riqualificazione di una palazzina. La Giunta Grillo presenta le novità ai residenti

Condividi su:

martedì 06 Giugno 2023 - 19:22

Con un investimento di oltre 1 milione e 750 mila euro (fondo complementare Pnrr), l’Amministrazione comunale di Marsala ha avviato la riqualificazione di una unità immobiliare di via Mazara.

Con proprio provvedimento, alcuni giorni fa la Giunta Municipale aveva approvato il progetto esecutivo e il sindaco Massimo Grillo, stamani, ha voluto rendere partecipi del progetto le famiglie che vi andranno a risiedere. “Sono cinque i nuclei familiari cui riqualificheremo le abitazioni con una diversa divisione degli spazi“, afferma il sindaco. Diverse le novità che i residenti troveranno quando potranno tornare ad abitare negli alloggi ristrutturati: un ascensore (abbattimento delle barriere architettoniche), una nuova distribuzione e dimensione dei vani interni e comuni (adeguamento ai criteri di accessibilità previsti dalla vigente normativa), nuove dotazioni tecnologiche (ai fini del risparmio energetico), colonnine per la ricarica delle auto elettriche e aree esterne a verde risistemate. Tutto ciò grazie alla demolizione dell’edificio esistente e la sua ricostruzione con ampliamento del volume edificabile, tale da consentire anche la realizzazione di un terzo piano.

L’obiettivo del programma “Sicuro, Verde e Sociale” per l’edilizia residenziale pubblica, in cui si inserisce tale intervento, è quello di migliorare l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica degli immobili patrimoniali, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.

All’incontro con le famiglie erano presenti gli ingegneri Maurizio Norrito ed Eugenio Sardo – rispettivamente, commissario straordinario e direttore generale dello Iacp – nonché il dirigente Gaspare Quartararo (Servizi sociali) e l’ingegnere Alessandro Putaggio (ufficio controllo strategico).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta