Bagli Narranti, a Misiliscemi si presenta il libro di Luigi Biondo

redazione

Bagli Narranti, a Misiliscemi si presenta il libro di Luigi Biondo

Condividi su:

mercoledì 10 Maggio 2023 - 07:45

Conto alla rovescia per il sesto appuntamento della rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice.Venerdì 12 maggio, alle ore 18.30, a Villa Immacolatella, in via Pietretagliate, sarà presentato il libro “Il destino oltre il mare”, esordio letterario di Luigi Biondo, architetto, curatore di mostre, già autore di saggi e articoli su riviste specializzate e quotidiani, e direttore del Parco archeologico di Segesta.

C’è un filo invisibile che lega la scoperta di un banco di corallo nel 1535 e un restauro nella cappella dei Pescatori della Basilica di Trapani, circa cinque secoli più tardi. E un filo che sottende storie che legano due coste – quella siciliana e quella tunisina – due popoli e due continenti. E che porterà l’autore in un viaggio intimo e rivelatore in Tunisia, nel paese che aveva saputo accogliere chi fuggiva dal fascismo, cent’anni prima.

In quello stesso paese che, con i venti tempestosi della Storia, si era trasformato, ancora una volta, in una terra dalla quale fuggire. Ma non si va mai via del tutto, e le tracce nascoste nel tempo vanno solo riannodate, passo dopo passo. Come in queste pagine, che fanno riemergere una saga familiare che per troppo tempo era rimasta senza un narratore.È un libro autobiografico, che narra di un “viaggio intimo e rivelatore in Tunisia alla ricerca del passato”. Converserà con l’autore, la giornalista Jana Cardinale. Le letture saranno a cura della professoressa Antonella Scaduto

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta