Anpi Mazara: dal 21 aprile iniziative verso la Festa della Liberazione

redazione

Anpi Mazara: dal 21 aprile iniziative verso la Festa della Liberazione

Condividi su:

venerdì 21 Aprile 2023 - 09:00

Per il 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, l’ANPI sezione “Comandante Petralia” – Mazara del Vallo darà vita ad alcune iniziative per ricordare i protagonisti della Resistenza italiana.

Tutto il programma

VENERDI’ 21 aprile – ore 11:00 / 13:30

“Sulle vie del 25 aprile”

Percorrendo le vie della città ricorderemo tre protagonisti della Resistenza italiana attraverso la voce di alcuni studenti mazaresi che leggeranno brevi testi e suoneranno e canteranno “Bella ciao”. 

In via Dante Fiorentino una rappresentanza di studenti del Liceo Adria-Ballatore racconterà il concittadino partigiano Vincenzo Modica, davanti alla sua casa natia.

In via Filippo Castelli alcuni studenti della Boscarino-Castiglione racconteranno il concittadino partigiano Filippo Castelli, fucilato alla Benedicta.

In piazza Giacomo Matteotti studenti della Borsellino-Ajello racconteranno il deputato Giacomo Matteotti ucciso per mano fascista.

Alle ore 13:00 tutti i partecipanti si raduneranno in Piazza della Repubblica per un momento di condivisione e per i saluti finali.

MARTEDI’ 25 aprile – ore 10:15

“Celebrazione 78° anniversario della Liberazione”

presso il Monumento ai Caduti (Villa Garibaldi)

Alla Celebrazione del 78° anniversario della Liberazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, sarà presente anche la locale sezione ANPI “Comandante Petralia” che deporrà un cuscinetto di fiori ai piedi del Monumento e introdurrà una rappresentanza degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa “Sulle vie del 25 aprile” affidando loro la lettura dei nomi dei partigiani mazaresi e alcune riflessioni.

Alle 11:30 l’ANPI dà appuntamento alla terrazza dell’Alhambra per condividere un momento di festa con canti e letture sulla Resistenza.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

<<Era giunta l’ora di resistere. Era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini>> (Piero Calamandrei)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta