Il Papa: “Aiuta l’amato popolo ucraino, effondi la luce su quello russo”

redazione

Il Papa: “Aiuta l’amato popolo ucraino, effondi la luce su quello russo”

Condividi su:

lunedì 10 Aprile 2023 - 09:45

“Aiuta l’amato popolo ucraino – ha pregato Francesco nell’Urbi et Orbi – nel cammino verso la pace, ed effondi la luce pasquale sul popolo russo. Conforta i feriti e quanti hanno perso i propri cari a causa della guerra e fa’ che i prigionieri possano tornare sani e salvi alle loro famiglie. Apri i cuori dell’intera comunità internazionale perché si adoperi a porre fine a questa guerra e a tutti i conflitti che insanguinano il mondo“. E’ il nuovo appello di Papa Francesco nei giorni della Santa Pasqua, invocando la pace soprattutto nei popoli vicini di Russia e Ucraina.

“In questo giorno ti affidiamo, Signore, la città di Gerusalemme, prima testimone della tua resurrezione. Manifesto viva preoccupazione per gli attacchi di questi ultimi giorni che minacciano l’auspicato clima di fiducia e di rispetto reciproco, necessario per riprendere il dialogo tra Israeliani e Palestinesi, così che la pace regni nella Città Santa e in tutta la regione”.

“Conforta i rifugiati, i deportati, i prigionieri politici e i migranti, specialmente i più vulnerabili, nonché tutti coloro che soffrono la fame, la povertà e i nefasti effetti del narcotraffico, della tratta di persone e di ogni forma di schiavitù”. E’ la preghiera del Papa nel giorno di Pasqua. “Ispira, Signore, i responsabili delle nazioni, perché nessun uomo o donna sia discriminato e calpestato nella sua dignità; perché nel pieno rispetto dei diritti umani e della democrazia si risanino queste piaghe sociali, si cerchi sempre e solo il bene comune dei cittadini, si garantisca la sicurezza e le condizioni necessarie per il dialogo e la convivenza pacifica”, ha concluso Papa Francesco nell’Urbi et Orbi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta