“Cleo”, il nuovo brano di Cico Messina. Ascolta

redazione

“Cleo”, il nuovo brano di Cico Messina. Ascolta

Condividi su:

venerdì 07 Aprile 2023 - 11:35

E’ uscito oggi il nuovo singolo del cantautore mazarese Cico Messina. Il brano, “Cleo”, si apre con un arpeggio di chitarra e un oud che ci riporta immediatamente in un tempo antico, un tempo in cui si sente vivida la stratificazione araba e quella greca. Nelle sue prime battute il canto dolce e malinconico di Cico è quasi sussurrato, più avanti invece prende vigore e sale su altezze e melismi spirituali risultando suadentemente lirico.

Anche in questo brano il cantautore utilizza la scrittura siciliana, come un pittore dipinge su una tela poche linee astratte, parole sognanti ma comunque taglienti, efficaci; scavando a fondo dentro se stesso, centellina lacrime e “cori”, “ciauru” e “sururi” in un brano intimo che Cico Messina dona agli altri.

ASCOLTA CLEO SU SPOTIFY

“Cleo” (dal greco Kleo, “Colei che Proclama”), segue il confine sottile tra canzone e poesia e quando sembra essere una dedica ad una donna, ci si accorge che potrebbe anche trattarsi di una dedica ad una terra eletta, che si ama, gli stessi luoghi del cuore dalla quale si è costretti fuggire.

Il videoclip, che uscirà il 14 aprile, è stato girato da Antonio Messana nella stanza della macina de “Il Baglio” di Fontanasalsa, nel trapanese. La registrazione e il mix sono stati curati da Alessandro Manzo.

Da oggi è disponibile su tutti gli store digitali (CLICCA QUI)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta