E’ operativa da alcune settimane a Marsala, in via sperimentale, la “linea bus supplemento” che consente ai lavoratori del versante sud – in gran parte extracomunitari – di utilizzare il trasporto pubblico per recarsi sul posto di lavoro. Su indicazione dell’Amministrazione comunale il settore Infrastrutture e Servizi ha attivato una corsa mattutina in partenza alle ore 6.30 dall’Autostazione di piazza Del Popolo e che transita pochi minuti dopo su via Istria per poi raggiungere sia l’area industriale che le popolose contrade del versante sud (Santo Padre, Pastorella, Strasatti…) dove maggiore è la presenza di lavoratori agricoli. Il bus prosegue poi in orario utile per consentire agli studenti dello stesso versante sud di raggiungere le scuole del centro urbano. Per quanto riguarda il ritorno, nel pomeriggio, della nuova “linea supplemento” con partenza alle ore 16 dall’Autostazione, gli orari sono pure compatibili con il rientro in città dei lavoratori, in quanto il transito in zona Triglia-Strasatti è previsto per ore 16.30 circa, proseguendo poi per le suddette contrade del versante sud, via Istria, fino a piazza Del Popolo.
“Si soddisfa così – sottolinea il sindaco Massimo Grillo – anche un’esigenza legata a motivi di sicurezza, tenuto conto che molti lavoratori extracomunitari si spostano con mezzi propri non sempre efficienti, mettendo a rischio loro stessi e quanti transitano su quei tratti di strada”.
Il nuovo servizio rientra in quella fase di ascolto e confronto con i cittadini, avviata nei mesi scorsi dall’amministrazione per venire incontro ad ulteriori esigenze legate ad orari e richiesta di corse serali. Tutto ciò, nelle more della presentazione del Piano per l’istituzione della Municipalizzata Trasporti, che viene considerato un obiettivo strategico dalla Giunta Grillo.
Contestualmente, il Servizio Municipale Autotrasporti comunica che la Linea 6 – fermo restando corse e orari – da oggi ha come capolinea la Scuola d’Infanzia di Santo Padre delle Perriere, transitando sempre per contrada Samperi.