La nuova modalità di erogazione del bonus per disagio economico, già attiva dal 2021 per la maggior parte dei clienti nazionali, è finalmente operativa anche per gli abitanti delle isole non interconnesse alla rete elettrica nazionale, come disposto l’8 novembre 2022 da ARERA.
“In vista dell’arrivo delle nuove bollette per l’energia elettrica è sempre più diffuso l’allarme sociale nella popolazione che nelle isole ha dovuto far fronte ad un aumento incomprensibile dei costi dell’energia – afferma il sindaco delle Egadi, Francesco Forgione -. Per questo lunedì 6 febbraio, in preparazione del Consiglio comunale, abbiamo chiesto alle società elettriche operanti nelle isole Egadi se erano state attivate tutte le procedure per l’applicazione del “Bonus energia”, secondo i parametri decisi a novembre da ARERA. Le società “I.C. EL”. di Levanzo e S.E.L.I.S. di Marettimo hanno formalmente comunicato che applicheranno il bonus già a partire dalla prossima bolletta”.
Inizialmente non era arrivata risposta dalla Sea che però poi si è fatta sentire. La società elettrica di Favignana ha risposto positivamente confermando che, molto probabilmente già nel prossimo mese di marzo, sarà erogato il bonus energia. Intanto, la prossima settimana, si terrà il tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale e le tre società, come indicato dal Consiglio comunale.
“Di fronte al caro bollette e alle difficoltà della popolazione é necessario un intervento radicale e la responsabilità di ARERA con le società é fondamentato nel definire la sostenibilità del costo dell’energia”, dice infine Forgione.