Il Comandante Vincenzo Menfi, su input del sindaco Massimo Grillo, ha firmato oggi un’ordinanza da lui stesso predisposta che modifica la circolazione veicolare in alcune strade della ZTL.
“Con questo provvedimento – evidenziano il sindaco Massimo Grillo e il dirigente Vincenzo Menfi – si vuole agevolare i genitori e/o gli accompagnatori dei ragazzi che frequentano gli Istituti scolastici dell’Infanzia e di Scuola primaria che insistono nella zona al traffico limitato del Centro Storico. Infatti nelle fasce orarie dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 15 sarà consentito il transito sulle vie D’Anna, Curatolo, Anselmi Correale e Cammareri Scurti evitando che i familiari facciano percorsi alternativi tortuosi causando, nel contempo, anche intralcio al traffico veicolare. Con questo percorso diretto – crediamo – i vantaggi saranno per tutti abbastanza evidenti”.
Resta inalterato e vigente ogni altro divieto in zona ZTL secondo quanto stabilito sempre dal Comandante Menfi con ordinanza del 12 dicembre scorso.
Nelle città “civili” le zone ztl sono più ampie e rigorosamente sorvegliate. Esistono mezzi di trasporto pubblico adeguati ( qui si è fermi all’epoca delle “corriere”!) che possono essere utilizzati dagli studenti e dai cittadini. Se qualcuno vuole usare i mezzi privati questi possono attendere immediatamente al di fuori della zona Srl. Per i più piccoli questi possono essere prelevati, dopo aver parcheggiato fuori dalla Srl, con tragitto a piedi: visto il nostro clima non penso sia una grave difficoltà.
Ovviamente a Marsala, dove il senso civico è del tutto carente e dove si parcheggia l’auto o il suv a pochi metri (e in doppia fila) dal bar più alla moda per prendere un caffè o un aperitivo, tutto questo è improponibile…