L’Itet “Garibaldi” di Marsala monitora gli impianti di illuminazione della Città

redazione

L’Itet “Garibaldi” di Marsala monitora gli impianti di illuminazione della Città

Condividi su:

mercoledì 14 Dicembre 2022 - 12:09

Anche in quest’anno scolastico, l’ITET ‘Garibaldi’ di Marsala partecipa al percorso didattico “A Scuola di opencoesione” (ASOC), progetto nato per promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Gli studenti sceglieranno un intervento finanziato dalle politiche di coesione, approfondendo le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e culturali del proprio territorio. Verificheranno quindi come le politiche pubbliche intervengano per migliorare il contesto locale, attivando anche un controllo sociale sulle stesse; una funzione molto importante, perché rende partecipi i territori e misura come, attraverso le politiche di coesione, si possano attuare sistemi di trasparenza sulle politiche comunitarie.

Seguendo un format ben delineato, la classe III C SIA si è trasformata nel team GREEN STREETLIGHTS, cominciando un percorso che consentirà l’acquisizione di softskills e di competenze digitali, di statistica e di data journalism, scoprendo come vengono spesi i fondi pubblici nella nostra città e coinvolgendo la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia di questi fondi.

“Abbiamo scelto di monitorare il progetto di ‘EFFICIENTAMENTO TECNOLOGICO DEGLI IMPIANTI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI MARSALA’ – afferma il team dell’Itet -. Partendo da un’attenta analisi del piano, e dagli open data disponibili, contatteremo gli attori istituzionali, programmatori e beneficiari, nonché l’impresa aggiudicataria dell’appalto, per conoscere la storia del progetto e il suo stato di attuazione. Intervisteremo inoltre esperti di ingegneria energetica e imprenditori del settore. Sarà interessante anche sentire i cittadini residenti nelle zone in cui i lavori sono stati già realizzati, per conoscere la loro opinione e gli effetti che la nuova illuminazione ha avuto sulla vivibilità del territorio. – dichiarano i portavoce del team – Il risparmio energetico è diventata una priorità per l’intero pianeta: negli ultimi mesi, il cambiamento climatico si è manifestato in maniera drammatica, con un aumento vertiginoso degli eventi climatici estremi. L’aumento di ondate di calore, siccità e inondazioni sta già superando le soglie di tolleranza di piante e animali, causando mortalità di massa in alcune specie. È necessaria un’azione immediata per ridurre rapidamente e profondamente le emissioni di gas serra. Ognuno può contribuire a limitare i cambiamenti climatici, anche le Pubbliche Amministrazioni devono fare la loro parte riducendo i consumi energetici nella pubblica illuminazione. Né possiamo dimenticare come il quadro si sia ulteriormente complicato a causa del conflitto russo-ucraino che ha portato vertiginosi aumenti in bolletta già nel primo trimestre del 2022. Argomenti impegnativi e di stretta attualità che affronteremo studiando cause ed effetti e cercando di coinvolgere la cittadinanza. Saremo supportati in quest’avventura dalla Dirigente Scolastica Dott. Loana Giacalone, dalla professoressa tutor Antonella Milazzo, da Europe Direct Trapani Sicilia, con Marta Ferrantelli, dall’ISTAT e dall’Associazione Nonovento. Per informare e coinvolgere il territorio useremo tutti i format di comunicazione con l’obiettivo ambizioso di incidere realmente, cambiando, almeno un po’, le abitudini dei nostri concittadini e incoraggiandoli a fare le scelte giuste per impedire l’aggravarsi del cambiamento climatico. Seguite il nostro lavoro anche sui social e contribuite a fare conoscere il nostro lavoro”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta