Categorie: Beni CulturaliIniziativeMarsala

Al via le Giornate FAI per le scuole negli scavi di Lilibeo

In occasione delle Giornate FAI per le scuole il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola, i Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo- Marsala propone una serie di visite distribuite in tre giornate 22-23 e 24 novembre.

L’evento si incardina nel concept che prevede la puntuale fidelizzazione dell’associazionismo culturale della Città allo scopo di trasmettere la consapevolezza ai giovani del valore dei siti archeologici, monumentali, artistici e architettonici che la civiltà romana imperiale ci ha lasciato e che sono egregiamente inseriti in un contesto paesaggistico formidabile.

E’ prevista una settimana di visite scolastiche condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Scopo dell’evento è approfondire la conoscenza dei luoghi in cui si vive, stimolare l’interesse e la meraviglia attraverso la scoperta di luoghi spesso chiusi al pubblico. 

Educare gli studenti ad apprendere dai loro stessi compagni o da studenti di altre classi.

Gli “Apprendisti Ciceroni” sono un’opportunità per avvicinare il mondo dei Giovani all’ambiente e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita “esperienza tra pari”.

I Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo apriranno questi siti dalle ore 9 alle 13: oggi l’area archeologica dei Niccolini (dietro il cimitero); domani il Complesso di Santa Maria della Grotta; giovedì 24 la Casa con mosaici presso il Teatro Impero e le Insulae di Capo Boeo. 

I visitatori potranno visitare i siti e godere della guida degli studenti ciceroni.

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-per-le-scuole/

redazione

Condividi