Il bollettino della Protezione Civile Sicila, come era previsto dai servizi meteo, prevede da domani allerta gialla in tutta la Sicilia. Potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe.
A tal fine scattano le procedure previste dai Piani di Protezione Civile per il rischio idrogeologico e idraulico soprattutto a Paceco, diga Lenzi, Baiata e alla diga Trinità. I fenomeni previsti rientrano nel ciclone denominato Poppea: temperature miniche in aumento, precipitazioni da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale su tutte le zone.
I venti sono di burrasca sud-occidentali, con raffiche forti, tendenti a ruotare da ovest nord-ovest, con rinforzi fino a tempesta specie sui settori settentrionale e occidentale; previsti mari agitati in tutti i bacini, fino a molto agitati nel Tirreno centro-meridionale, nello Stretto di Sicilia e nel Mar Ionio. Ciò potrebbe portare ad annullare alcuni collegamenti in mare. Si attendono 24/36 ore difficili.
I COC Comunali in Provincia di Trapani – dopo le alluvioni tra settembre e ottobre – sono già a lavoro.